Pizzette di pane, un goloso piatto di recupero

Una ricetta per recuperare il pane vecchio e trasformarlo in pizzette

In cucina non si butta via niente: questa la regola d’oro che guida la mano di ogni massaia con la M maiuscola ma, qualche volta, anche la cuoca più esperta non sa cosa inventare per dar nuova vita a qualche prelibatezza avanzata nei giorni precedenti.

Per avere allora un pizzico di originalità anche nei proverbiali piatti di recupero vogliamo venirvi in soccorso con una ricetta semplice ma molto sfiziosa da preparare con il pane raffermo: delle pizzette di pane, ovvero crostini scaldati al forno e farciti come più vi piace. Pochi minuti e avrete un perfetto antipasto da aggiungere al vostro buffet, ottimo anche con una birra da sgranocchiare davanti la tv.

pizzette-di-pane

Se siete stanche del pangrattato e delle polpette, classici recuperi del pane vecchio, provate questi crostini, ottimi non solo per non buttar via il pagnotte e simili ma anche per riciclare qualche verdura o pezzo di formaggio che giacciono là in frigo senza intravedere un possibile futuro.

Tra i lati più affascinanti di questa ricetta non c’è solo la rapidità di esecuzione ma anche la possibilità di plasmarla secondo i gusti più variegati e, soprattutto, secondo la disponibilità dataci dal frigorifero in un dato momento: verdura, salumi, carciofi o olive sott’olio, tutto si adatta per andare a farcire le fette di pane che poi verranno passate in forno per far amalgamare il tutto. Ne uscirà un piatto a dir poco succulento.

Se allora in casa avete un po’ di pane che state per buttare via fermate tutto e seguite il video tutorial: state per trasformarlo in un piatto da gurmet!

Impostazioni privacy