LA DONNA DEL GIORNO: Gwyneth Paltrow

Gwyneth PaltrowGwyneth Paltrow è una delle attrici più famose e richieste del cinema e della televisione. Una prova del suo notevole talento è l’interpretazione nel film Shakespeare in Love, che la lancia nel firmamento dello star system e le fa vincere numerosi premi tra cui Golden Globe, Screen Actors Guild Awards e il premio Oscar come migliore attrice. Nel 2011 vince un Emmy come Guest Actress per il ruolo della supplente Holly Holiday nella serie televisiva di grandissimo successo dalla Fox Glee. I suoi film più recenti includono, The Avengers dei Marvel Studios, Contagion di Steven Soderbergh e Country Strong di Shana Feste. Per quest’ultimo la Paltrow ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora, registrando il singolo Country Strong, nominato agli Academy Awards.

In Iron Man 3, è ritornata ad interpretare Ms Pepper Potts al fianco di Robert Downey Jr. Ha preso parte a numerosi film, tra cui Two Lovers di James Gray; The Good Night del fratello Jake Paltrow; Proof – La prova di John Madden, per il quale riceve una nomination ai Golden Globe; Sylvia di Christine Jeffs; Running with Scissors di Ryan Murphy; Infamous-Una pessima reputazione di Douglas McGrath; Possession – Una storia romantica di Neil LaBute; I Tenenbaum di Wes Anderson; Shallow Hal dei fratelli Farrelly; Anniversary Party di regia di Alan Cumming e Jennifer Jason Leigh; Duets di Bruce Paltrow; Bounce al fianco di Ben Affleck; Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella; Delitto perfetto di Andrew Davis.

Tra i successi dei primi anni della sua carriera ci sono: Sliding Doors, Emma, Grandi speranze, Tre amici, un matrimonio e un funerale, Seven, Una hostess tra le nuvole; Moonlight and Valentino, Jefferson in Paris, Mrs Parker e il circolo vizioso, Malice – Il sospetto, e Shout. Il suo esordio, acclamato dalla critica, la vede al fianco di Meg Ryan e Dannis Quaid in Omicidi di provincia. Scrive e dirige in collaborazione con l’amica Mary Wigmore il cortometraggio Dealbreakers.

Dopo aver guadagnato una discreta reputazione nel mondo culinario collaborando con il famoso Chef Mario Batali alla realizzazione del libro “Spain, A Culinary Road Trip”, decide la scorsa primavera di scrivere il suo primo libro di ricette intitolato “My Father’s Daughter” e continua a seguire la sua passione per la cucina con il progetto Goop.com.

Gwyneth Paltrow nasce a Los Angeles in una famiglia fortemente legata al mondo del cinema. È figlia di Bruce Paltrow, autore e produttore di successo (St. Elsewhere, The White Shadow) e dell’attrice Blythe Danner (vincitrice di diversi premi). Gwyneth frequenta il St Augustine By The Sea (ora conosciuto come Crossroads) e insieme a suo fratello Jake passerà gran parte della sua infanzia a Los Angeles. Attualmente l’attrice vive tra New York e Londra.

Impostazioni privacy