CRISI DI COPPIA: la lavagna della pace

Crisi coppia, come comunicare quando qualcosa non va

Sempre più spesso siamo protagonisti diretti o indiretti di crisi di coppia, dettate soprattutto dalla mancanza totale, o quasi, di comunicazione tra i due. La fretta, il lavoro, i figli, il calcetto sono parte integrante della vita quotidiana, ma purtroppo tendono a sottrarre del tempo da dedicare all’altro, e la cosa che ne risente di più nella maggior parte dei casi è lo scambio di opinioni, l’affrontare i problemi che sorgono ogni giorno, il confronto.

La lavagna della pace

getimage

Nella coppia di solito quelli più ostici nel tirare fuori i problemi, anche se dentro stanno esplodendo, sono gli ometti, convinti che il non parlare dei problemi crei meno caos dell’affrontare subito il discorso con la propria partner. Di sicuro noi donne dobbiamo imparare ad essere più leggere, cerchiamo di essere meno cervellotiche, meno ‘psicologhe’ della coppia, a volte davvero un problema o una difficoltà possono essere risolte con una semplice battuta e un sorriso.

Se vi rendete conto però che l’unica cosa che vi manca è il ‘come iniziare l’argomento‘, vogliamo proporvi un modo immediato, ma che può diventare anche una sorta di gioco per la coppia.

Come funziona la ‘lavagnetta della pace’

Comprate una lavagnetta, posizionatela in un luogo strategico della casa, un punto che sia ben visibile ad entrambi ma che non dia troppo nell’occhio quando avete ospiti in modo che rimanga una cosa solo vostra, ed iniziate a scrivervi ‘messaggi‘ su quello che magari vi ha infastidito, piuttosto che un problema di cui serve una soluzione condivisa, un vostro dubbio su un atteggiamento del vostro partner, o, perchè no, anche un messaggio d’amore che difficilmente riuscite a dire direttamente all’altro guardandolo negli occhi, e per finire se siete stati coinvolti in una discussione e nessuno dei due ha chiesto scusa all’altro potreste fare il primo passo scrivendo un grande ‘scusami‘ sulla vostra lavagnetta della pace.

Potreste anche decidere insieme un giorno della settimana durante il quale tu e lui prendete la lavagnetta, vi sedete insieme sul divano, e cercate di risolvere tutti i punti scritti durante la settimana. Averli già scritti in precedenza vi aiuterà ad affrontarli senza l’imbarazzo del dire ‘e ora, da dove comincio’?

Magari questa soluzione non sarà il rimedio a tutti i vostri problemi, ma può essere un divertente inizio per sdrammatizzare tutto e prendere la vita con più leggerezza!

Impostazioni privacy