Macchie solari: prevenire innanzitutto!

Ecco i nostri 5 consigli di prevenzione contro le macchie solari

Nella stagione estiva bisogna preoccuparsi dell’eventuale problema delle macchie solari. In realtà queste accortezze dovrebbero cominciare con la stagione primaverile (soprattutto per le pelli più chiare) perché con i primi raggi intensi, si può incorrere in problemi legati agli eritemi solari, macchie e spellature. Tutti amiamo i lunghi bagni nel mare cristallino, seguiti da una pausa relax seduti sulla battigia con il sole che ci accarezza ma occhio che quelle carezze non si tramutino in schiaffi: senza protezione avrete assicurate ustioni e pigmentazioni di melanina non equilibrate e quindi, macchie solari.

macchie-pelle-come-proteggersi

Come prevenire od eventualmente eliminare il problema?

1) la crema protettiva sul viso va applicata SEMPRE, anche nel periodo invernale oppure in alternativa, utilizzate un fondotinta con fattore di protezione molto elevato ed in questo caso, le marche fanno la differenza.

2) come tutti sanno è indispensabile non prendere il sole in modo selvaggio e cioè alle 2 del pomeriggio, senza protezione, magari a stomaco vuoto avendo bevuto una birra. Un cocktail micidiale.

3) nel caso in cui le macchie siano già presenti, allora dovete sottoporvi a trattamenti cosmetici schiarenti che riequilibrino nel migliore dei modi la melanina

4) Creme solari: allora sfatiamo questo mito. Se vi comprate protezioni dalla 1 alla 8, NON sono schermi solari ma sono solo scuse per dire che avete messo la protezione. Dalla 10 in su, se ne può parlare e comunque adesso che siete giovani non lo immaginate ma quando sarete uomini e donne adulti dai 40 in su e avrete la pelle già rugosa e secca prima del tempo.. non lamentatevi!

5) un trucco naturale per chi ha già delle evidenti macchie sul viso può essere il seguente: massaggiate la pelle con un pò di zucchero di canna emulsionato con poca acqua e un cucchiaino di miele. Questo esfoliante è ricco di acido glicolico, spazza via le cellule morte e dona un’abbronzatura uniforme.

Impostazioni privacy