Rimedi naturali per l’unghia incarnita

Alcuni rimedi naturali per curare un’unghia incarnita

L’unghia incarnita è un problema piuttosto sgradevole e soprattutto doloroso. Esistono dei rimedi semplici e naturali che puoi provare a fare a casa da sola per risolvere il problema dell’unghia incarnita, nel caso in cui questo non sia troppo grave.

unghie

Innanzitutto bisogna sapere che l’unghia incarnita dipende soprattutto da microtraumi  provocati da diversi fattori come calzature scomode (a punta, troppo strette, non abbastanza morbide), biancheria stretta o di scarsa qualità (calzini troppo piccoli o assemblati con fastidiose cuciture irregolari o ancora di materiali sintetici che impediscono una corretta traspirazione).

Ad ogni modo alcuni rimedi della nonna che potete provare direttamente a casa sono :

– un PEDILUVIO tiepido aggiungendo del sale o del bicarbonato all’acqua a giorni alterni, tenendo ben presente che l’acqua non deve essere troppo calda perché in tal caso non aiuterebbe la guarigione dell’ incarnimento, ma aumenterebbe semplicemente la macerazione della ferita.

– un IMPACCO DI MALVA  fatto con foglie fresche scottate in acqua e ridotte poi in poltiglia ed unite 3-4 goccia d’olio d’oliva. Fare l’impacco sull’unghia incarnita utilizzato il composto e poi avvolgendo il piede con la pellicola trasparente da cucina. Tenere l’impacco per 30 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Questo aiuta a tenere pulita e dinfettata l’unghia incarnita.

– la TINTURA DI IODIO, applicata sull’unghia, aiuta a diminuire l’infiammazione e tenere disinfettata la pelle.

 

Impostazioni privacy