Ricetta: tortine di meringa e kiwi

Ricetta per cucinare uno specialissimo tortino di meringa e kiwi

Forse questa ricetta potrebbe sembrarvi a prima vista non proprio estiva, ma si potrebbe scoprire perfetta per quella cena formale sul quale menù vi state tanto scervellando. Infatti come dessert di grande effetto questo tortino alla meringa rinfrescato dal kiwi può rivelarsi davvero una buona idea. Provare per credere!

piatto-pronto-cucchiaino-sfondo-verde_dettaglio_ricette_slider_grande3

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno:

4 albumi

200 g di zucchero

2 cucchiai di zucchero vanigliato

Per il ripieno:

3 kiwi

3 cucchiai di zucchero

Per la farcia e la decorazione:

 200 g di panna

 foglie di menta

Preparazione

Meringa

Montare a neve gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino a che non saranno molto compatti, ben fermi. Metterli quindi a cucchiaiate in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, e su una placca foderata di carta da forno, formare 8 anelli di 10 cm di diametro.
Riempire 4 degli anelli anche al centro con la massa di meringa, per ottenere la base. Cuocere in forno caldo a 150° per 1 ora, poi sfornare e fare raffreddare.

Ripieno
Mentre cuoce la meringa sbucciate i kiwi e tagliateli a fete. Metterne 4 da parte  per la decorazione e tagliare il resto delle fette a pezzetti. Mettere i pezzetti in un tegame e farli bollire con lo zucchero, poi porli in frigo per farli raffreddare.

Farcitura e decorazione
Montare la panna; su ogni piatto mettere un disco-base di meringa e riempirla con la composta di kiwi ben fredda, poi mettervi sopra un anello e riempirlo di panna. Tagliare a metà le fettine di kiwi che avevate messo da parte e metterne due mezze fette su ogni tortina. Guarnire con foglie di menta e servire subito per evitare che la meringa si ammorbidisca troppo.

Impostazioni privacy