LA DONNA DEL GIORNO: Cixi

CixiCixi, all’anagrafe Eleonora Bosio, nasce a Chieri (Torino) l’11 aprile 1996.

Eleonora, sin da piccola ascolta ogni genere di musica, prediligendo Adele, Tracy Chapman, Paolo Nutini, Jessie J, Joss Stone. Questi sono anche gli artisti a cui si ispira maggiormente, sviluppando negli anni un gusto, una tecnica vocale e un timbro unici e personali. Coltiva anche la passione per la letteratura e la moda.

Partecipa con successo ai più importanti concorsi e festival italiani. Durante il Festival piemontese Senza Etichetta incontra il maestro Giulio Rapetti “Mogol”, presidente di giuria della manifestazione, che si innamora della sua voce al punto da volerla, nonostante la giovane età, al CET (“Centro Europeo di Toscolano” fondato da Mogol nel 1992). La guida con la propria esperienza e i preziosi consigli fino ad instaurare un rapporto di sincera amicizia. Eleonora, all’età di 14 anni, consegue l’attestato di frequenza per Interpreti di Musica Leggera per l’anno 2011 diventando una delle più giovani diplomate del CET.

Eleonora è una ragazza che ama stare a contatto con la gente e fare nuove conoscenze, una piccola Briget Jones, così si presenta, tanto goffa quanto abile a sdrammatizzare. Proprio questa voglia di comunicare, la porta ad aprire un canale su YouTube dove, con lo pseudonimo di Cixi, carica video girati con una Reflex, regalo natalizio del papà. La telecamera è sempre fissa su di lei che, seduta nella sua cameretta, propone cover originali e le carica online. Il canale Cixichannel ha un successo inaspettato e riceve feedback da tutto il mondo.

Al compimento del 16 anno di età, Cixi si iscrive ai provini di X Factor 2012. Viene scelta da Elio per far parte della propria squadra e arriva fino all’8° puntata dimostrando una maturità caratteriale ed artistica. Si classifica, infine, quarta esibendosi con il brano inedito “Non sono l’unica”, scritto per lei da due raffinati autori come Bungaro e Chiodo, che darà il nome al primo EP (Sony).

Attualmente Cixi è al lavoro su un nuovo progetto discografico e continua ad aggiornare il suo canale YouTube, sempre supportata dai suoi “inoXidabili” fan: i “CIXIERS”. Sono  ragazzi  e ragazze  che provengono da tutto il mondo e che quotidianamente, come una grande famiglia, non mancano di farle sentire la loro amicizia e il loro attaccamento, con centinaia di messaggi che sono vere e proprie lettere.

CIXICHANNEL  YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/Cixichannel/videos

CIXICHANNEL FACEBOOK: https://www.facebook.com/cixichannel

TWITTER: https://twitter.com/Cixichannel

INSTAGRAM: http://web.stagram.com/n/cixichannel/

BLOG: http://600cl.com/

Impostazioni privacy