Fertilità di coppia: rimedi naturali

I rimedi naturali e le cattive abitudini da eliminare per aumentare la fertilità della coppia

Quando arriva il desiderio di un figlio non per tutte le coppie il sogno si avvera in modo semplice e sereno. Per molti inizia un periodo di travagliati tentativi, di interventi medicalizzati a cui seguono a volte molte delusioni. Ma alla fine il lieto fine arriva quasi sempre.

Close-up of couple finding out results of a pregnancy test

La fertilità di una coppia  è influenzata da molti fattori sia esterni che interni e può essere facilitata dall’eliminazione di alcune cattive abitudini e dall’assunzione di alcuni rimedi naturali. Le prime cose da eliminare se si vuole mettere in cantiere un bimbo sono l’alcool e il caffè.

Alcool e caffè sono nemici della fertilità

Una ricerca americana ha dimostrato che bere una tazza di caffè al giorno allunga il tempo del concepimento del 50%. Il caffè infatti abbassa il livello di acqua e minerali nel corpo e agevola la produzione di cortisolo un ormone che riduce l’efficacia del progesterone femminile e contrasta il naturale ispessimento dell’endometrio e il conseguente annidamento dell’embrione. Anche l’alcool influenza negativamente sia la fertilità maschile che quella femminile. L’assunzione di alcool agisce sul sistema riproduttivo maschile diminuendo il testosterone e la sua concentrazione nello sperma. Nella donna l’alcool abbassa i livelli di zinco, di vitamina B6 e di acido folico.

Le maggiori cause di infertilità maschile e i rimedi naturali

Le cause di infertilità per l’uomo possono essere problematiche al liquido seminale, livelli bassi di sperma, infezione alle vie seminali e residui di pesticidi nel cibo. Per aiutare l’uomo ad essere più fertile si consiglia l’integrazione alimentare  di Vitamina C, di Arginina, di Vitamina B12 e di Omega 3 attraverso l’assunzione di olio di semi di lino o di semi di lino macinati. Si dovrà ridurre il consumo di cibi fritti, in scatola, a lunga conservazione, dello zucchero bianco e smettere di fumare.

Le maggiori cause di infertilità femminile e i rimedi naturali

Le cause di infertilità femminile sono di solito legate a disturbi ormonali, patologie ovariche o ostruzione delle tube di Falloppio. Per aumentare la fertilità femminile si potranno assumere molte melanzane durante i pasti, mangiare radici di Baniano prima di andare a dormire per sei giorni dopo la fine del ciclo mestruale. Inoltre un aiuto efficace risulterà dall’assunzione di Vitamina C, zinco e acido folico. In omeopatia inoltre si consiglia l’assunzione di Follicolinum e di Ovarinum.

Prima di intraprendere qualsiasi percorso per diventare genitori sarà salutare introdurre queste buone norme alimentari nella vita quotidiana e consultare un buon naturopata e un medico omeopata che vi prescriverà i giusti rimedi che vi porteranno a coronare il vostro sogno d’amore!

Impostazioni privacy