Cinque cose da sapere sulla pianta di aloe

Le cinque maggiori proprietà dell’ aloe, un rimedio antico che cura molte patologie moderne

Le molte proprietà dell’aloe per la salute della pelle  sono conosciute ai più, ma forse molti ignorano che questa pianta possiede la caratteristica di riuscire a riequilibrare in modo naturale molte funzioni del nostro organismo.

aloe

L’aloe è una pianta della famiglia delle Liliaceae che prediligi i climi caldi e secchi. Le foglie molto carnose racchiudono al loro interno un gel, la riserva d’acqua, che viene utilizzato sia per uso esterno che per uso interno nella cura di varie patologie. Conosciamo le cinque proprietà più importanti di questa meravigliosa pianta.

Antiossidante e antietà

I minerali contenuti all’interno dell’ aloe, manganese, rame e selenio sono dei potenti antietà e prevengono l’invecchiamento cellulare. L’aloe contiene un aminoacido non essenziale la prolina che è parte costituente del collagene. Contiene inoltre molte vitamine come la vitamina C, la E, la B6 e la B2.

Antibatterico e antimicotico

L’aloe  è un potente antibaterico, paragonabile a molti antibiotici. Questa pianta è risultata attiva contro batteri come Staphyllococcus aureus, l’ Escherichiacoli, ed è risultato un potente antifungino contro la Candida Albicans.

Antivirale

L’aloe contine l’alcemanno, uno zucchero polimerico isolato che possiede una significativa attività antivirale.

Immunostimolante

Sempre per la presenza di alcemanno, l’aloe è un potente stimolante del sistema immunitario.

Antinfiammatorio e analgesico

L’aloe svolge un attivtà antinfiammatoria e antidolorifica. In quanto riesce ad inibire la prduzione di prostaglandine e di istamina. In caso di ustioni o infezioni della pelle avrà un grande potere antiflogistico.

Queste le maggiori proprietà di questa pianta così preziosa per l’essere umano. Sarà davvero utile averne un esemplare nel nostro giardino o nel terrazzo!

Impostazioni privacy