Come riconoscere i primi sintomi dell’HIV

Come si manifesta il virus dell’HIV

Partiamo da un unico e importantissimo presupposto: l’HIV non è l’Aids. Le due cose vengono spesso erroneamente confuse ma mentre il primo è un virus il secondo è la vera e propria malattia che conosciamo e temiamo, scaturita si dall’HIV ma non sua obbligata deriva. Se infatti contrarre il virus è una cosa evitabilissima affidandosi alle giuste accortezze, anche sviluppare la malattia è altrettanto evitabile, basta assumere i giusti farmaci.

Qualora però non si stesse attenti e si scoprisse di essere a rischio di contagio da HIV ci sono alcuni sintomi a cui dover badare: la loro comparsa non è assolutamente equivalente ad una diagnosi certa ma può essere un campanello d’allarme che ci conduce dal medico per accertamenti, aiutandoci così ad intervenire per tempo.

a9wkfq.jpg

Vediamo allora insieme alcuni dei primi sintomi dell’HIV:

  • febbre,
  • eruzioni cutanee,
  • stanchezza,
  • mal di testa,
  • gonfiore persistente dei linfonodi (fase più avanzata)
  • sudorazione notturna (fase più avanzata)

 

I primissimi sintomi sono molto simili a quelli di un raffreddore o di un’influenza e tendono a sparire spontaneamente dopo alcuni giorni: parlatene dunque con attenzione al vostro medico qualora pensati di poter essere in una situazione a rischio e lui saprà guidarvi verso i giusti esami. Ricordate, qualche sintomo non fa un contagio e un contagio non fa una malattia: non preoccupatevi dunque più del dovuto e, soprattutto, affidatevi alla prevenzione.

Impostazioni privacy