Cinque cose che non possono mancare in una cena giapponese

Il menù della perfetta cena giapponese

Pasta, pizza, formaggi e chi più ne ha più ne metta. La cucina italiana è ricchissima di piatti e ingredienti da leccarsi i baffi ma qualche volta può far piacere anche una piccola deviazione verso terre lontane, anche solo per ravvivare il menù e stimolare il palato con qualche novità.

Che ne dite ad esempio di un giro verso l’oriente? La moda della cucina giapponese dilaga oramai da qualche anno in Italia ma spesso si crede che sia riservata ai ristoranti più o meno blasonati. Grosso errore. Un ottimo menù giapponese può esser gustato anche in casa basta naturalmente sapere su quali piatti puntare.

ristorante-giapponese

Cosa non deve mancare in un menù giapponese doc? Ecco i nostri 5 piatti irrinunciabili: scopriamoli e poi non resta che mettersi all’opera.

  1. Zuppa di Miso: è una zuppa assai saporita da gustare lungo tutto il pasto. Prende il nome dal suo ingrediente principale, una pasta di soia fermentata
  2. Sashimi: fette di pesce crudo ricavato con metodo più che codificato, perfetto se servito nella tipica barca di legno
  3. Ramen: spaghetti di uova e grano, serviti solitamente in brodo con alghe e carne. Si possono comunque anche mangiare asciutti con verdure.
  4. Sushi: esiste in diverse varianti a seconda della composizione e della struttura. La base è costituita da polpettine di riso cotto per assorbimento d’acqua e trattato con aceto di riso (per mantenerlo compatto), zucchero e sale, ad esso si unisce poi pesce crudo,  alga e wasabi (pasta piccante ottenuta da una radice)
  5. Sake: noto anche come vino di riso è tra le bevande più popolari del Paese.

 

Impostazioni privacy