“Da cosa ri-nasce cosa”. Giornata mondiale dell’Ambiente

Ieri 5 giugno, moltissime manifestazioni in tutto il mondo in difesa dell’ambiente

E’ appena trascorsa la giornata mondiale dell’ambiente che, a partire dal 1972, si svolge ogni anno il 5 giugnoIn tutto il mondo si sono svolte iniziative volte a sensibilizzare e a promuovere azioni concrete per salvaguardare la vita del pianeta terra.

titolo_concorso

Il tema dell’ambiente è sempre più urgente come è attestato dall’ acuirsi di alcune emergenze come quella climatica con conseguente scioglimento dei ghiacciai, quella dell’inquinamento nelle sue molteplici allarmanti manifestazioni (mari inquinati, falde acquifere , aria irrespirabile), quella della distruzione della foresta amazzonica.

In tutto il mondo si sono svolte iniziative volte a sensibilizzare e a promuovere azioni concrete per salvaguardare la vita del pianeta terra. In Italia in varie città sono state organizzati convegni, campagne di sensibilizzazioni, mostre.

A Torino, Milano, Varese e Legnano è partita per esempio la campagna contro i mozziconi di sigarette che infestano strade, parchi (ma sappiamo che ne sono state raccolte da Legambiente enormi quantità sulle spiagge!). A Torino, si è svolta anche una manifestazione cinematografica dedicata all’ambiente. In Sicilia, a Monreale, è stata dedicata una mostra al tema dell’ambiente lungo il corso Pietro Novelli. In molte scuole di tutta Italia inoltre si sono tenuti laboratori del riuso, del riciclo e del ricreo, che hanno visto impegnati molti studenti produrre oggetti con materiali di scarto. E sempre gli studenti hanno partecipato in massa al concorso naziale “Immagini per la terra” promosso da Green Cross Italia in collaborazione col Ministero dell’ambiente e Acqua Lete: il titolo di quest’anno è “Da cosa ri-nasce cosa”.  E da ieri si può partecipare con un progetto al premio “Impatto zero” promosso dall’Arci e patrocinato da Expo 2015, dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Padova.

Chi ha a cuore il tema dell’ambiente, idee e voglia di impegnarsi non ha che da mettersi in gioco!

Impostazioni privacy