LA DONNA DEL GIORNO: Angelina Jolie

Angelina-Jolie-epatite-CVincitrice di un Oscar® e tre Golden Globe®, Angelina Jolie è considerata una delle attrici di maggior talento del cinema mondiale.Angelina ha recitato in diversi film vincitori di premi Oscar o candidatiall’Academy Award®. Nel 2008, interpreta il ruolo della protagonista nelfilm Changeling, diretto da Clint Eastwood, per cui riceve una nomination all’Oscar come Migliore attrice, e nomination ai Golden Globe, Screen Actors Guild®, BAFTA, Broadcast Film Critics, London Film Critics e Chicago Film Critics. Nel 2007 è diretta da Michael Winterbottom in A Mighty Heart – Un CuoreGrande. Basato sulla vera storia di Marianne and Daniel Pearl, il filmottiene un grande successo di critica e le frutta una nomination ai GoldenGlobe, Screen Actors Guild®, Broadcast Film Critics e Film Independent’sSpirit Awards.

Vince l’Oscar come Migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di una ragazza sociopatica in Ragazze Interrotte; sempre per questo film, ottiene il suo terzo Golden Globe, il Broadcast Film Critics Association Award, il ShoWest’s Supporting Actress of the Year Award e lo Screen Actors Guild Award®. Basato sulla vera storia di Susanna Kaysen, il film è diretto da James Mangold e co-interpretato da Winona Ryder. Nel 1998 vince il suo secondo Golden Globe per l’interpretazione di Gia Carangi, giovane top model stroncata dall’AIDS, nella produzione televisiva firmata HBO Gia – Una Donna Oltre Ogni Limite.

Per il ruolo di Gia, Angelina Jolie vince anche lo Screen Actors Guild Award® e ottiene una nomination agli Emmy®. Nel 2011 presta la sua voce nella versione originale del film d’animazione Kung Fu Panda 2, riprendendo il ruolo di Tigre già interpretato nel 2008 in Kung Fu Panda, accanto a Jack Black. Sempre come doppiatrice la ricordiamo in un altro film d’animazione, Shark Tale. Diretto dai creatori di Shrek, il film è doppiato nella versione originale anche da Will Smith, Robert De Niro e Jack Black. Nel 2008 la ricordiamo nel film campione d’incassi Wanted – Scegli il Tuo Destino, un fantasy-thriller diretto da Timur Bekmambetov; nel 2010 recita accanto a Johnny Depp in The Tourist, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, e in Salt, di Phillip Noyce, in cui interpreta Evelyn Salt.

Nel 2011 debutta dietro la macchina da presa nel film In The Land of Blood and Honey. Ambientato durante la guerra in Bosnia, il film racconta la storia di un soldato serbo che ritrova in un campo di prigionia una ragazza bosniaca conosciuta anni prima. Attualmente Angelina Jolie è impegnata nella post-produzione di Unbroken, film drammatico che racconta la storia di Louis Zamperini, eroe della Seconda Guerra Mondiale. Diretto dalla stessa Jolie, il film è prodotto dalla Universal e uscirà nelle sale il prossimo Natale. Angelina Jolie è nota anche come promotrice e testimonial di iniziative umanitarie.

È stata la prima a essere insignita del premio Citizen of the World Award dall’Associazone dei Corrispondenti delle Nazioni Unite, mentre nel 2005 ha ricevuto il Global Humanitarian Action Award. Nel febbraio 2007 entra nell’associazione Consiglio sulle Relazioni Estere per partecipare alla formazione di una nuova generazione di decision makers di politica estera. Angelina Jolie è inoltre Ambasciatrice di Buona Volontà per l’UNHCRUnited Nations High Commissioner for Refugees, per cui è stata nominata Inviato Speciale dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Ha contribuito alla firma dell’Unaccompanied Alien Child Protection Act e ha fondato il National Center for Refugee and Immigrant Children, un’organizzazione che fornisce assistenza legale gratuita ai bambini in cerca di asilo politico.

Angelina Jolie è molto impegnata nell’ambito della prevenzione della violenza sessuale nei conflitti armati e si è fatta promotrice insieme al Ministro degli Esteri britannico William Hague di un’importante iniziativa proprio contro la violenza sessuale. A giugno l’attrice sarà impegnata in un summit internazionale che riunisce rappresentanti di oltre 140 paesi per migliorare la prevenzione della violenza sessuale nei conflitti armati. Attualmente è nelle sale con il film Maleficent.

Impostazioni privacy