Progetto “Non ho l’età”

Il comune di Sesto San Giovanni crea un progetto per promuovere l’invecchiamento attivo

A Sesto San Giovanni è partito, con la partnership di alcune Associazioni che si occupano della persona e di integrazione, un progetto  che si occupa di “promuovere l’invecchiamento attivo”. Un progetto volto, quindi, a valorizzare  le persone anziane, considerandole come risorse e favorendone l’incontro con le nuove generazioni.

1590565006-gesundheit-senioren-alter-umfrage-lebensfreude-3N34

Fra le attività previste, insieme al giardinaggio per nonni e nipoti e il dare aiuto nelle scuole, c’è quella di un laboratorio teatrale da svolgere nelle case e negli spazi condominiali messi a disposizione dalle persone  interessate. Quest’ultima iniziativa, che coinvolge gli over 55, ha messo insieme gruppi di 15 persone e le ha fatto lavorare, con la guida di attori professionisti. A cominciare da esercizi sulla voce e la postura per arrivare ad affinare, muovendo dalle proprie, la capacità di raccontare storie  e di esprimersi.

Si è così approntata una rassegna teatrale che ha avuto inizio l’8 maggio e si è conclusa il 3 giugno. I cittadini di Sesto hanno dunque vissuto un’esperienza unica di socializzazione e di condivisione di spazi e sentimenti. Gli spettacoli sono stati a numero chiuso e per parteciparvi ci si doveva prenotare.  

L’iniziativa è di quelle che va fatta conoscere e possibilmente diffusa in altre città. Essa apre spazi inediti di socialità e offre possibilità nuove al teatro e ai suoi professionisti.

 

 

 

Impostazioni privacy