LA DONNA DEL GIORNO: Paola Columba

show_imgPaola Columba, dopo aver lavorato in teatro come autrice e regista, ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio LEGAMI DI SANGUE Premio Flaiano Miglior Opera Prima. Selezione Ufficiale al Festival Internazionale di Philadelphia e al Los Angeles-Italia, finalista al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, selezionato al Festival Internazionale di Mar del Plata e in vari altri Festival nazionali. Ha ottenuto la qualifica di Film D’Essai. Ha scritto e diretto vari cortometraggi: FRATELLI (2005) LIBERE (2003) in concorso al Festival di Bellaria, presentato al Festival di Pesaro, trasmesso su Rai2, WEEK-END (2001) con Lucia Poli e NODO AL CUORE (1989) che ha partecipato, in Concorso Internazionale, al Festival Cinema Giovani di Torino e al Festival del Cinema Indipendente Italiano di Berlino.

Per la Baby Films ha prodotto RAGAZZE A MANO ARMATA e il film documentario I GLADIATORI DEL CALCIO con la regia di Fabio Segatori. Dopo lo spettacolo d’esordio IL CANTO DI GENET che scrive e mette in scena, è autrice di quindici testi teatrali rappresentati in vari teatri (Teatro Argentina Roma, Teatro Politecnico Roma e Teatro Verdi Milano). I suoi monologhi teatrali sono stati interpretati da Piera degli Esposti (AMORE) Lucia Poli (BELLEZZA) e Iaia Forte (CALDO SOFFOCANTE Premio Candoni). La sua commedia RAGAZZE A MANO ARMATA, andata in scena con la sua regia, ha vinto il concorso “Drammaturgia Oggi” presieduto da Aldo Nicolai.

Oltre a queste pièces anche CAROSELLO, ULTIMA FERMATA e LA NOTTE PRIMA DELL’ALBA sono stati messi in scena con la sua regia, segnalati e premiati da Anticoli Corrado, Candoni, Scenario e Studio 12. Alcuni suoi testi: NODO AL CUORE Premio Scenario; IL SEGRETO Premio Studio 12 e IL CANTO DI GENET sono stati pubblicati da Editori & Associati, Roma, 1995 e anche su Sipario Giu/Lug 1990, n°49. Ha curato un libro sull’attività del Teatro Club di Gerardo Guerrieri: IL TEATRO CLUB, Istituto Poligrafico dello Stato, 1995, e ha pubblicato la sua Tesi di Laurea su Jean Genet: LES NEGRES DI JEAN GENET, UN ESEMPIO DI SCRITTURA TEATRALE, in Libro del Teatro, Bulzoni, 1993. Da Giornalista ha scritto per i servizi Spettacolo e Cultura dei quotidiani “Il Messaggero” e “La Sicilia”. Ha insegnato drammaturgia, sceneggiatura e linguaggio cinematografico in Corsi di Formazione Superiore della Regione Lazio.

Impostazioni privacy