Allarme riduzione ghiacciai

I ghiacciai italiani sono a rischio scioglimento: allarme tra gli esperti!

A causa dei cambiamenti climatici, i ghiacciai continuano a ritirarsi e gli studiosi non possono far altro che lanciare l’allarme. Secondo uno studio dell’Università degli Studi di Milano, nell’ultimo trentennio si parla di una riduzione del 40% dei ghiacciai: una superficie paragonabile, per estensione, a quella del Lago di Como.

ghiacciai

Emergenza ghiacciai

Di recente è stato presentato da alcuni ricercatori dell’Università di Milano il catasto dei ghiacciai e i dati forniti sono preoccupanti. Il surriscaldamento globale ha avuto ripercussione sulla preziosa riserva idrica rappresentata dai ghiacciai delle Alpi che vanno sempre più arretrando. Ciò ha provocato la loro frammentazione che è causa dell’aumento del loro numero ma è prova in definitiva della loro allarmante riduzione.

Il professor Smiraglia, che ha coordinato il gruppo di ricerca, nota che il modello emerso dai dati prefigura che entro la fine del secolo potrebbe estinguersi più del 50% dei ghiacciai, ma aggiunge poi che tale tendenza viene un po’ frenata “da un meccanismo di autodifesa naturale”, ovvero dallo sgretolamento delle pareti rocciose e dai detriti provocati dal ritiro dei ghiacciai che formerebbero uno strato protettivo su di essi. A questo fenomeno va aggiunto l’andamento delle nevicate invernali e dell’estate fresca del 2012-2013 che avrebbe ritardato un tantino il fenomeno.

Resta comunque la necessità di una vigile attenzione su tale emergenza che richiede un’assunzione di responsabilità da parte dei governi e delle loro politiche ambientali e di tutti noi.

Impostazioni privacy