LA DONNA DEL GIORNO: Maria Grazia Cucinotta

Cucinotta_624Uno dei volti italiani più noti all’estero. Nel corso degli anni, da protagonista accanto a Massimo Troisi del pluripremiato Il postino (1994), la sua carriera da attrice l’ha portata a recitare in numerosissimi altri film con produzioni italiane ed americane come I laureati (1995) di Leonardo Pieraccioni, Ho solo fatto a pezzi mia moglie (2000) con Woody Allen e Sharon Stone, Vaniglia e cioccolato (2004) di Ciro Ippolito, La moglie del sarto (2011) di Massimo Scaglione e molti altri.

Ha recitato anche per il piccolo schermo nei film In punta di cuore, Maria Maddalena (con Giuliana De Sio e Ambra Angiolini) e Il bello delle donne 2 (con Stefania Sandrelli). Nel 2009, viene scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia. Nel 2010 continua il suo rapporto con il cinema americano interpretando un ruolo nel film intitolato Il rito per cui le viene attribuito il “Premio America” della Fondazione Italia USA.

Sempre nel 2010 esce L’imbroglio nel lenzuolo, dove lei oltre che attrice è anche sceneggiatrice e produttrice. Ha intrapreso inoltre con successo la carriera di produttrice. Oltre oceano ha prodotto All the Invisible Children (2005), lungometraggio ad episodi, diretti da Spike Lee e Emir Kusturica e Last Minute Marocco (2007) di Francesco Falaschi. Nel 2011 debutta come regista con il cortometraggio Il Maestro. Attualmente è al cinema con il film Cam Girl e La moglie del sarto.

Impostazioni privacy