Cinque cose da sapere sul bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio e i suoi insospettabili utilizzi per il nostro benessere

Siamo di certo abituate ad avere sempre in casa una confezione di bicarbonato di sodio. Lo  si utilizza per lavare frutta e verdura, per detergere stoviglie, per smacchiare indumenti e come digestivo e anti acido dopo una cena un pochino pesante.

bic

Ma il bicarbonato di sodio nasconde molte proprietà che possono aiutarci ad affrontare quei piccoli problemi quotidiani in modo efficace e sopratutto molto economico.

Come detergente intimo

Il bicarbonato ha una grande proprietà funghicita, se utilizzato al posto del comune detergente intimo, riequilibrerà il ph della pelle e sarà un efficace cura per la Candidosi Vaginale. Si potrà utilizzare emulsionato con un pò d’acqua come detergente e anche per lavande interne.

Per aiuto per curare l’Herpes

l’herpes è un virus normalmente presente nel corpo umano che in periodi di particolare stress si presenta. Diluendo del bicarbonato con del limone e applicandolo sull’ herpes aiuteremo la guarigione ed eviteremo che si spanda in altre parti del viso.

Per aiutare in caso di sinusite e raffreddore

Si possono eseguire dei lavaggi nasali preparando una soluzione con 120 ml. di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di sale. Instillando 2 o 3 gocce di questa soluzione all’interno del naso più volte al giorno ci aiuterà ad eliminare il virus e a liberare le vie respiratorie.

Come deodorante

Il bicarbonato di sodio è un potente antiacido. La sua componente basica neutralizzerà la componente acida del sudore di tutto il corpo e quindi il tipico cattivo odore. Si potrà passare la polvere direttamente sotto le ascelle e sui piedi come un talco, dopo aver effettuato la doccia.

Per curare la cistite

Per riequilibrare l’ acidità delle urine, causa di patologie come la cistite, si potrà bere mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio più volte al giorno.

Quante idee e quante soluzioni in una sostanza così semplice e davvero alla portata di tutti. Provare per credere!

Impostazioni privacy