LIBRI: ‘Guarire la malattia che non c’è’

image001Sottoporsi in continuazione a visite ed esami, oppure, all’opposto, ignorare sintomi reali rifiutando l’idea di dover affrontare un controllo medico. I due volti di una stessa paura nascosta e il desiderio assoluto di ottenere il medesimo obiettivo: scongiurare la malattia.

Ma da dove nasce la paura delle malattie? Quali sono le cause che la scatenano? Quali strategie o terapie possono aiutarci a superarla o almeno a tenerla sotto controllo? È possibile sconfiggere questo fantasma?
Con questo libro, rivolgendosi agli ipocondriaci e ai loro familiari, gli autori accompagnano in modo rassicurante ed esauriente alla scoperta della paura della malattia e di come affrontarla, perché si possa tornare a vivere il momento presente apprezzandolo fino in fondo e in piena serenità.

La paura delle malattie esiste da sempre, poiché la malattia è indissolubilmente legata alla vita, ma mai come oggi si è consapevoli dell’importanza della salute, alla quale dedichiamo attenzioni a volte persino eccessive. Certo, tutti ci preoccupiamo di condurre uno stile di vita sano, quando però è la paura di ammalarsi a prendere il sopravvento, allora può facilmente degenerare in un disturbo psichico. E lo fa in modo subdolo, assumendo due forme apparentemente contrarie.

Esistono infatti i “sani che si credono malati” e i “malati che si credono sani”. Da un lato, l’ipocondriaco manifesta la tendenza a voler spiegare ogni minimo sintomo sottoponendosi a continui esami diagnostici; sul fronte opposto il patofobico esprime la sua paura negando ogni sintomatologia, rifiutando consulti medici per il timore di trovarsi faccia a faccia con lo stato inaccettabile di “ammalato”.
Due volti, dunque, che però sono espressione di un medesimo problema in grado di avvelenare la vita di chi ne soffre e anche delle persone che gli sono vicine.
Ecco allora l’importanza di questo manuale d’aiuto che, scandagliando la paura della malattia a trecentosessanta gradi, la fa prima comprendere per poi aiutare a vincerla.

Hans Morschitzky è psicologo e psicoterapeuta. Lavora presso una clinica statale a Linz in Austria, e contemporaneamente svolge la libera professione. Dei suoi libri, sono già stati pubblicati in italiano Vincere la paura del fallimento e L’arte di stare con gli altri (Urra, 2013).

Thomas Hartl è un giornalista scientifico ed è co-autore, insieme ad Hans Morschitzky, di L’arte di stare con gli altri.

Impostazioni privacy