TROVA FARMACO: PharmaWizard, una nuova app sulla salute, gratuita e veloce

sfondo google plus pharmawizardScusa hai qualcosa contro il mal di testa? Quante volte capita di chiederlo ai colleghi d’ufficio, ad amici o in famiglia?

E in quel momento vorremmo un rimedio immediato, efficace e sicuro a portata di mano, così come delle informazioni rapide ed attendibili sui farmaci da assumere. Per una semplice nevralgia così come per altri sintomi più seri o fastidiosi.

Da giugno 2014 basterà scaricare su smartphone e tablet PHARMAWIZARD.  

Un’opportunità anche per gli operatori del sistema sanitario (case farmaceutiche, medici o farmacie); una piattaforma marketing per le aziende farmaceutiche o le farmacie, ed un supporto nella professione medica utile ad offrire un riscontro trasparente ed immediato al paziente.Innovativa App in ambito healthcare che aiuta il consumatore a trovare e a confrontare il farmaco adatto secondo il prezzo, il prodotto equivalente, le indicazioni terapeutiche e le controindicazioni, l’interazione con altri farmaci e, grazie alla geolocalizzazione, a trovare subito la farmacia più vicina.

TRA LE FUNZIONI:            

image[15]CERCA FARMACO      

 Trasparenza e informazione. Di marca o equivalente?

Per ottenere informazioni sui farmaci. Dal nome al principio attivo, dal prezzo alle indicazione terapeutiche; una lista di dati ufficiali coi farmaci di marca, quelli equivalenti e della stessa classe terapeutica, ordinati secondo volumi di vendita e con l’opportunità di filtrare i risultati per fascia di prezzo, forma farmaceutica e intolleranze.

image[11]CONFRONTA FARMACO

Bugiardini …più sinceri Con PharmaWizard i fogli illustrativi, meglio noti come bugiardini, sono facilmente e finalmente accessibili e chiari. Una consultazione veloce delle informazioni chiave sulle indicazioni e le controindicazioni terapeutiche, e delle interazioni con altri farmaci.

image[7]SINTOMI

Ho male qui… PharmaWizard consente la consultazione immediata di tutti quei farmaci da automedicazione, cioè senza obbligo di prescrizione medica, per curare disturbi passeggeri come tosse, raffreddore, cefalee, ecc. Cliccando sulla figura del corpo umano, a seconda della localizzazione del proprio sintomo, è possibile ottenere adeguate indicazioni terapeutiche ed i medicinali più indicati come rimedio al malessere.

image[9]CONTROLLA LE INTERAZIONI

Lo potrò prendere? Inserendo i nomi o principi attivi dei medicinali in questione permette di conoscere le interazioni farmacologiche di un singolo farmaco o tra due farmaci. I farmaci, si sa, sono utili solo se usati correttamente, così da sfruttarne al massimo i benefici (effetti terapeutici) e ridurne al minimo gli effetti dannosi (effetti indesiderati).

image[5]TROVA FARMACIA

E adesso dove lo trovo? Ovvero dove, come e quando è possibile trovare il farmaco e la farmacia. Grazie alle geolocalizzazione, PW fornisce utili indicazioni per individuare il punto vendita più vicino alla vostra posizione, i contatti e come raggiungerlo.

Il rapporto tra la rete e il mondo della salute e della medicina è stato sin dall’inizio piuttosto stretto. Il termine “salute” risulta la seconda parola ricercata in Google; la ricerca on line di soluzioni e risposte immediate rispetto ai malesseri, o per soddisfare la semplice curiosità ha moltiplicato il numero di forum o portali sulla materia, con esiti diversi e a volte controversi.

PHARMAWIZARD infatti, non si sostituisce al medico e alle sue prescrizioni, ma anzi può rappresentare un’occasione in più sia per il paziente che per il professionista, per avere una fonte di informazione affidabile e basata su dati ufficiali.

ECOSISTEMA MOBILE. L’1,6 % del PIL. Quello che oramai viene definita Mobile and App Economy rappresenta anche in Italia una realtà dalle grandi potenzialità e in forte crescita. Tra i motivi: a fine 2013 si contano circa 37 mln di smartphone e 7,5 mln di tablet; sviluppo reti broadband; sviluppo tariffe ad hoc; continua crescita di applicazioni (sono circa 2,5 mln le app presenti negli store). La combinazione di questi ed altri fattori ha portato ad una penetrazione dei navigatori da internet, smartphone e tablet elevatissima; sono circa 28 mln ogni mese coloro che navigano da smartphone; il tempo trascorso su internet dai device mobile è sempre più significativo (75 min. giornalieri per smartphone e 66 per tablet) e la maggior parte delle attività è fatta tramite applicazioni, (Dati Osservatorio Mobile & App Economy Politecnico Milano-2014 sul 2013).

Ed è in questo quadro che si inserisce PHARMAWIZARD; start up italiana animata da un team di giovani professionisti sia dell’area digitale che di quella farmaceutica. Un’offerta multidevice ed efficace per consentire all’utente di conoscere, confrontare meglio, e raggiungere una maggiore consapevolezza in un ambito, quello della Salute, in cui sono necessari ed utili chiarezza e trasparenza.

Impostazioni privacy