Pancia piatta con lo yoga

Come ottenere degli addominali scolpiti con la posizione del Vascello

L’estate si avvicina e con lei la prova costume, momento di croce e delizia per molte di noi. Se non avete tempo di iscrivervi in palestra, per una sessione  intensa e veloce di fitness dell’ultimo minuto, ecco per voi un semplice esercizio yoga che potrete tranquillamente fare da sole a case e che vi permetterà di avere degli addominali e non solo.

paripurna-navasana

La posizione del vascello, ovvero Navasana, vi sarà molto utile per ridurre il grasso localizzato su addome e cosce, dunque proprio l’ideale per prepararsi alla prova costume.

Questa asana serve anche a consolidare l’equilibrio, rafforzare l’addome, i flessori dell’anca, la zona lombo-sacrale della colonna vertebrale. In più può alleviare i disturbi gastrici, stimolare reni, tiroide e intestino.

Come realizzare la posizione

Sedetevi sul pavimento con le gambe dritte in avanti e il busto perpendicolare a terra. Respirate a fondo alcune volte, mantenete l’allineamento dorsale, piegate le ginocchia, sollevate i piedi e inclinatevi all’indietro facendo sì che le cosce formino un angolo di circa 45 gradi con il pavimento. Le mani sono a terra, vicino ai fianchi, con le dita rivolte verso i piedi. Dopo aver trovato l’equilibrio sul bacino, distendete lentamente le ginocchia, portando la punta delle dita dei piedi appena sopra il livello degli occhi. L’angolo busto-cosce dovrebbe essere di circa 90 gradi. Sollevate le braccia tese, finché non sono parallele al pavimento; le mani si troveranno all’altezza delle ginocchia. Allargate le scapole e allungatevi partendo dalle dita delle mani.

Respirate normalmente. Piegate lievemente il mento verso lo sterno: in questo modo, la base del cranio si solleva appena, allontanandosi dalla parte posteriore del collo.

Mantenete questa posizione dai 10 ai 20 secondi. Prolungate gradualmente la durata della posizione fino a 60 secondi. Sciogliete le gambe con un’espirazione e riposate.

Impostazioni privacy