MUSICA: “Maggio” di Riccardo Tesi e Banditaliana

Copertina MaggioDa giovedì 22 maggio, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “MAGGIO”, il nuovo disco di RICCARDO TESI e BANDITALIANA, già in vendita dal 19 maggio nei negozi tradizionali.

L’album, prodotto da Riccardo Tesi e Claudio Carboni e distribuito da Believe Digital, arriva dopo il grande successo ottenuto nel 2011 con “Madreperla”.

«“MAGGIO” rappresenta per noi una nuova tappa  – raccontano Riccardo Tesi e Banditaliana – del nostro lungo viaggio nel bacino di quel mediterraneo immaginario che da sempre ispira la nostra musica senza frontiere e dove tradizione e innovazione si fondono e si confondono. Anche per questo disco abbiamo scritto una serie di nuove canzoni, con i testi di Maurizio Geri e la parte musicale curata da me e Gigi Biolcati. Immancabili nel disco le composizioni strumentali, dove i ritmi spumeggianti della tradizione meridionale si fondono con l’improvvisazione e le sonorità contemporanee, con riff che tradiscono un amore mai sopito per il progressive, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio traslato in chiave “balkan” e profumo di curry».

Hanno preso parte alle sessioni di registrazione del disco anche ospiti illustri quali la brass band balcanica Fanfara Tirana, il violinista e tamburellista Mauro Durante (leader del Canzoniere Grecanico Salentino), il giovane pianista jazz Alessandro Lanzoni (appena eletto miglior nuovo talento nel referendum di Musica Jazz), Mauro Palmas (figura di riferimento nella musica sarda con il suo liuto cantabile), il violoncellista Enrico Guerzoni (già collaboratore di Zucchero).

Questa le dodici tracce che compongono la tracklist di “MAGGIO”: “Maggio del Crinale”; “Scaccomatto”; “Galata”; “Taranta Samurai”; “Valzers”; “Rosamunda”; “Merica”; “Corno d’Africa”; “Mirto”; “L’Arca e la Paura”; “Maresca Moresca”; “Pietrasecca”.

Un costante tour mondiale porterà da luglio Banditaliana a calcare i palchi canadesi, olandesi, austriaci e belgi, dopo aver partecipato in oltre vent’anni di carriera ai maggiori festival in tutta Europa, Giappone, Nord America e Australia. Sarà invece il manager Luca Zannotti di Musiche Metropolitane, una delle realtà della produzione di eventi più in voga al momento in Italia, a curare il management ed il booking del nuovo tour di presentazione. Queste le date ad oggi confermate dei live di Riccardo Tesi e Banditaliana per l’anno 2014, che toccheranno anche i palchi di Canada, Austria, Olanda e Belgio: l’8 giugno alle Grotte di Labante a Vergato (Bologna), il 22 giugno al Val Tidone Festival a Piacenza, il 27 giugno a San Gimignano (Siena), il 10 luglio al Victoria Festival, l’11/12/13 luglio all’Island MusicFest a Comox (Vancouver), il 14 luglio al festival Artspring a Saltspring (British Columbia), il 16 luglio al Kicking Horse Culture a Golden (British Columbia), il 17 luglio al Kelowna Canadian Italian Centre a Kelowna (British Columbia), il 18/19 luglio al Vancouver Folk Music Festival a Vancouver, il 20 luglio all’Harrison Festival of the Arts a Harrison Hot Springs (British Columbia), il 24 luglio a Waidhofen (Austria), il 9 agosto a Klagenfurt (Austria) , il 14 settembre al Val Tidone Festival a Piacenza, il 27 novembre a Bimhuis (Amsterdam, Olanda), il 28 novembre a Croningen (Olanda), il 29 novembre a Tilburg (Olanda), il 30 novembre a Belsele (Belgio).

Artefice della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia Riccardo Tesi ha rivoluzionato l’immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica popolare per inserirlo in ambito jazz e cantautorale ( Tesi è stato tra gli altri l’organettista di Ivano Fossati e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”). Le sue composizioni sono attualmente insegnate nei conservatori e spesso eseguite nei campionati del mondo di organetto. Ha fatto parte de I Samurai, quintetto internazionale che riunisce alcuni degli organettisti più importanti della scena europea. Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti di BANDITALIANA Maurizio Geri (voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche), Claudio Carboni (sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio) e il percussionista che si esibisce scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati (acquisto recente, specialista del body percussion).

Impostazioni privacy