Test della personalità: fatti un ritratto e scopri chi sei

Test della figura umana, scopri qual è la tua personalità facendo il tuo autoritratto

Da sempre il disegno viene utilizzato per spiegare e dare informazioni importanti sulla personalità e sulle emozioni di chi lo ha realizzato. Il test che vi proponiamo si basa esattamente su queste potenzialità rivelatorie del disegno ed è una versione semplificata del famoso test della figura umana inventato dalla celebre psicologa statunitense Karen Machover, scomparsa nel 1996 alla veneranda età di 96 anni, dopo aver sviluppato il metodo utile all’analisi della personalità con il disegno di figure umane.

pencil--sheet-of-paper--macro--watercolour_397262-1

Per fare questo test, non bisogna essere grandi artisti ma semplicemente lasciarsi andare all’istinto e buttare su carta delle linee che ci raffigurino completamente, dalla testa fino ai piedi. Dunque non lasciatevi scoraggiare, prendete carta e matita e disegnate. Una volta finito andate a leggere i risultati qui sotto, per fare l’analisi del vostro disegno e scoprire qual è il vostro profilo psicologico.

Risultati test della figura umana

TRATTO
Il modo con cui sono state tracciate le linee del ritratto identifica il grado di autorevolezza e capacità di decidere.

Se il disegno ha un tratto regolare e nitido il soggetto evidenzia buone capacità decisionali.

Al contrario la presenza di linee spezzate mostra difficoltà decisionale e ripensamenti.

Se il tratto è invece eccessivamente marcato può essere indice di impulsività.

Infine, la presenza di linee troppo sottili lascia intendere fragilità ed incertezza decisionale.

I DETTAGLI
Se il ritratto mostra un tronco allungato il soggetto ha la tendenza a trattenere e reprimere gli istinti.

Al contrario la presenza di un tronco corto e sottile mostra una difficoltà nel gestire gli impulsi.

Prestate attenzione al modo con cui sono stati disegnati i piedi ed il naso, infatti se uno o entrambi i dettagli sono evidenziati, siamo in presenza di una persona disinibita.

Le orecchie rappresentano l’attenzione che viene riposta sull’ambiente e sulle persone circostanti, pertanto orecchie particolarmente evidenti e grandi denotano una scarsa fiducia negli altri; anche orecchie semplicemente accentuate possono indicare un qualche timore di inaffidabilità nel prossimo con sospetti ricorrenti di tradimento.

L’espressione del viso evidenzia lo stato d’animo al momento del disegno, quindi un volto sorridente o preoccupato rispecchiano lo stato d’animo dell’autore.

Coloro che disegnano il ritratto di profilo, intendono nascondere se stessi allo sguardo altrui ed evidenziano un carattere decisamente timido.

Infine prestate attenzione ad eventuali dettagli che sono stati ripetuti con frequenza, ciò mostra il bisogno di cura, apprezzamento ed affetto, con possibili tratti di infantilità.

(Fonte: tecnologia-ambiente.it)

Impostazioni privacy