Zelig

Tutto iniziò da Woody Allen! – Se dico Zelig qual è la prima cosa che ti viene in mente? Il programma TV? Il celebre locale milanese? Oppure?

zelig

Sapevi che Zelig è anche il nome di un celebre film scritto, diretto e interpretato da Woody Allen nel 1983? Si tratta di una parodia di un documentario ambientato negli anni venti-trenta, apparentemente ispirato a fatti accaduti, ma in realtà una storia di pura fantasia.

Sicuramente al di là del film di Woody Allen, Zelig è conosciuto al grande pubblico per il divertente programma televisivo trasmesso da Mediaset. Sapete da quanti anni è in onda? Ben dal 1997, con il titolo iniziale di “Facciamo cabaret”, ed è dal 2000 che il programma prende l’attuale e definitivo nome di Zelig.

Sapete quanti premi ha vinto la trasmissione? 3 Telegatti (nel 2003, 2004 e nel 2008) e ben 7 volte ha ricevuto il Premio Regia Televisiva (l’ex Oscar TV). Niente male vero? Il cast è sempre nutritissimo di personaggi all’apice del successo ed è, al tempo stesso anche trampolino di lancio per nuovi comici.

Elencare solo alcuni fra i moltissimi personaggi famosi che hanno contribuito al successo di Zelig è impresa davvero ardua, comunque è impossibile non pensare al noto cabaret televisivo senza menzionare fra i tanti: Claudio Bisio, Simona Ventura, Luciana Littizzetto, I Fichi d’India, Lella Costa, Enrico Bertolino, Ficarra e Picone, Ale e Franz, Michelle Hunziker, il Mago Forest, Zuzzurro e Gaspare, Giobbe Covatta, Paola Cortellesi, Teresa Mannino. Potremmo continuare ancora in un elenco di nomi nutritissimo, ognuno dei quali rappresenta un tassello che arricchisce il puzzle di successo che è Zelig.

Il locale milanese dal quale la trasmissione televisiva prende il nome, nasce invece nel 1986 in Viale Monza a Milano ed è da sempre una fucina di comicità. I primi direttori artistici sono Luigi Vignali e Michele Mozzati. Chi sono? Gino e Michele! Loro due, insieme a Gabriele Salvadores e Giancarlo Bozzo danno il via all’attività dello Zelig, ispirandosi per il nome del locale, proprio al celebre film di Woody Allen, quale emblema di comicità assoluta.

Per il decennale del locale, si avvia la collaborazione con Italia 1 per realizzare una trasmissione televisiva direttamente dal palco dello Zelig. Ed eccoci quindi al 5 maggio 1997 con l’avvio di “Facciamo Cabaret”, che segna il via di quella che diventerà una delle trasmissioni più popolari di Mediaset.

Impostazioni privacy