SCUOLA: “E20-Eventi”, un nuovo canale on-line che porta in classe la cronaca e l’attualità

E20_hpDe Agostini Scuola e La Stampa si uniscono sotto il segno dell’innovazione. L’autorevole gruppo editoriale, leader nella diffusione e divulgazione della conoscenza, e il giornale simbolo di Torino lanciano il nuovo canale online “E20-Eventi”, un interessante progetto per portare in classe la cronaca e l’attualità.

Che cosa ha scatenato la guerra in Siria? Che cos’è l’apartheid? E perché questa parola viene sempre associata a Nelson Mandela?

Su E20 – accessibile al link  www.lastampa.it/e20 o direttamente dal sito deascuola.it – gli studenti possono trovare tutte le risposte per affrontare e approfondire in classe, con l’aiuto dei loro insegnanti, i temi di attualità più dibattuti e trattati dai media.

Una selezione aggiornata dei principali fatti di cronaca e delle tematiche da approfondire in classe sono presentati con la modalità giornalistica della “breve di cronaca”, finalizzata alla massima fruibilità sui device digitali. Ma non solo. Su E20-Eventi è disponibile una raccolta di articoli di grandi giornalisti e opinionisti e dei migliori contenuti multimediali selezionati e firmati La Stampa: foto, video e infografiche.

E20-Eventi rappresenta un’opportunità per dibattere, confrontarsi e comprendere. Ma è anche un cantiere del giornalismo digitale, un’area nuova da esplorare per scoprire che cosa significa fare informazione oggi. E questo è reso possibile grazie all’archivio storico che La Stampa ha digitalizzato dal 1867 ad oggi e messo a disposizione di tutti gratuitamente e al Medialab, il laboratorio dove sottoporre a test le idee che stanno emergendo su come unire la multimedialità al racconto scritto, i video ai grafici interattivi, i social media all’archivio digitale, ovvero Webdoc, Timeline, Data journalism e Digital history.

I contenuti di E20-Eventi sono realizzati ad hoc dal giornalista Enrico Caporale e supporteranno i manuali di Storia e le antologie pubblicate del gruppo De Agostini Scuola.

I destinatari di questa interessante iniziativa sono gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

“La collaborazione con La Stampa rientra nel progetto di interazione fra editoria scolastica, mondo dell’informazione e new media; così come è avvenuto con il portale Zona Scienze DeA Scuola con la Città della Scienza di Napoli” – ha dichiarato Roberto Devalle, Amministatore Delegato di De Agostini Scuola – “Il portale E20 in particolare è stato pensato per associare all’attività didattica di classe tradizionale, come la lettura dei quotidiani e la discussione sulle problematiche di attualità, le nuove modalità di comunicazione legate al mondo digitale e la tempestività e l’aggiornamento in tempo reale. La selezione e la qualità dei contenuti, funzionale alla programmazione didattica, garantite da De Agostini Scuola e La stampa rappresentano per docenti e allievi un’ideale interazione con gli altri strumenti di studio e di insegnamento”.

Il portale è costantemente aggiornato durante tutto l’anno scolastico e integrato con materiali “extra” in caso di grandi avvenimenti mondiali e nazionali.

Dopo un primo periodo di libero accesso, per fruire della totalità dei contenuti sarà richiesta la registrazione.

Finalmente l’attualità entra nelle classi nella sua forma più innovativa, garantita dalla qualità di un quotidiano come La Stampa, e promossa da un editore come De Agostini Scuola che ha fatto della formazione dei giovani una missione, svolta con impegno, competenza e senso di responsabilità per costruire la società di domani.

Impostazioni privacy