BABY: Kid Pass promuove la qualità del tempo “fuori casa” con i bambini

31WebAppOnline dal 27 aprile, è dotato di un motore di ricerca in grado di individuare in modo capillare le strutture e le iniziative kid – friendly, non solo in ambito turistico ma anche per il tempo libero e la vita quotidiana. E in più, una web app per votare le proposte migliori, news e approfondimenti.

Poter fare quante più attività ed esperienze possibile fuori casa assieme ai propri bambini, in modo arricchente e formativo per i piccoli così come per noi grandi: è questo l’obiettivo alla base della creazione e dello sviluppo di Kid Pass, il primo portale italiano che promuove la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bimbi, contribuendo alla diffusione di una cultura di accoglienza dei piccoli nei luoghi “dei grandi”, online in versione completa dal 27 aprile 2014. Il progetto nasce da un’idea di tre soci, professionisti e genitori, che hanno scelto di mettersi in gioco fondando a gennaio 2014 la startup Kid Pass, incubata nel Parco scientifico e tecnologico Vega di Venezia. “Al momento del rientro dalla seconda maternità – racconta Marianna Vianello, una dei soci – mi trovavo nell’azienda in cui lavoravo in una situazione un po’ delicata e ho deciso di rimettermi in gioco con un progetto che sentivo moltissimo e nella cui utilità credo in modo particolare perché, come mamma, ho trovato spesso difficoltà a muovermi con i bambini. Trovare i luoghi più accoglienti  richiede molto tempo, perché non usare le nuove tecnologie per creare uno strumento che permetta di farlo in modo semplice e immediato, con pochi clic? Questa idea ha suscitato subito un’ondata di entusiasmo tra amici, professionisti, strutture ed enti sia nel territorio in cui vivo che nelle grandi città in cui ci abbiamo presentato il progetto.”

Kid Pass è un sistema informativo gratuito dotato di un motore di ricerca web per pc, tablet e smartphone, in grado di soddisfare le esigenze degli adulti che si muovono con i bambini e desiderano trovare quali luoghi offrono spazi, servizi ed eventi a loro dedicati nelle principali città italiane.

Il servizio. I bisogni che Kid Pass soddisfa sono da un lato la necessità degli adulti che escono di casa insieme ai bambini di individuare quali sono i posti che offrono spazi attrezzati, servizi dedicati e proposte di eventi. Dall’altro lato, l’esigenza delle strutture di incrementare la propria visibilità per attrarre il target delle famiglie e in generale degli adulti con bambini.

Kid Pass conquisterà gli utenti per le funzionalità avanzate del motore di ricerca, la capillarità di strutture presenti nelle città selezionate e le informazioni sugli eventi kid – friendly, oltre alle news e agli approfondimenti. Il servizio sarà completamente gratuito.

L’attenzione verso l’accoglienza dei bambini in tutti i luoghi e negli esercizi pubblici sta iniziando a crescere anche in Italia, grazie all’impulso proveniente dagli Stati Uniti e dal Nord Europa. Parallelamente, cresce la domanda di strumenti rapidi di ricerca su web geolocalizzati e in particolare da dispositivi mobile, sempre più diffusi.

Il progetto si fonda su un B2B, che offre una vetrina web gratuita per tutte le categorie di strutture e propone pacchetti di servizi opzionali a pagamento (redazionali, banner, funzionalità aggiuntive, ecc.) e sponsorizzazioni.

Gli approfondimenti. Kid Pass mappa e valuta le strutture kid – friendly d’Italia non solo in ambito turistico, ma anche nella vita di tutti i giorni, includendo tutte le realtà con cui si entra in contatto per le necessità di tutti i giorni e nel tempo libero. E accanto al servizio di motore di ricerca, è stato sviluppato il blog, registrato come testata giornalistica, che offre notizie e approfondimenti su tutto ciò che riguarda luoghi e attività a misura di bambino. L’interattività si completa poi con una  newsletter e la presenza sui social network.

Impostazioni privacy