LIBRI: ‘Il mio piccolo principe’

il mio piccolo principe“Franck si chiama Franck perché sua madre e sua nonna adorano lo swing raffinato di Frank Alamo e io mi chiamo Billie perché mia madre era pazza di Michael Jackson. Come dire che nella vita non partivamo con le stesse fate madrine e non eravamo fatti per frequentarci…”

Franck e Billie non sono programmati per cantare le stesse canzoni, e in più hanno tutti i numeri per far pensare che il loro futuro non sarà roseo: fisicamente, moralmente e intellettualmente. Sono troppo diversi dagli altri. Lui è un ragazzo troppo delicato e sensibile che ama il teatro, i libri e non tollera il gregge conformista. Lei è prorompente, chiassosa, disperatamente povera, la scuola le sembra una galera. E il gregge non la tollera. Una coppia di ragazzini improbabile e fuori dal coro che sembra destinata all’emarginazione. Finché un bel giorno si incontrano grazie alla pièce teatrale che la prof assegna loro come saggio di fine anno, ‘Con l’amore non si scherza’ di Alfred de Musset! Niente meno! Una sfida che pare impossibile, ma che i due ragazzi raccolgono con un coraggio da leoni. È solo la prima di molte battaglie che Franck e Billie combatteranno – e vinceranno – uniti, contro tutto e tutti, in nome di un sentimento tanto profondo quanto disperato.

Anna Gavalda, nata nel 1970 a Parigi, è laureata in Lettere moderne. Madre di due figli, vive in campagna nei dintorni della capitale. È approdata alla scrittura giovanissima con la raccolta di racconti Vorrei che da qualche parte ci fosse qualcuno ad aspettarmi, che è diventato subito un best-seller, seguito dai romanzi Io l’amavo, Insieme e basta, L’età dei sogni e Il regalo di un giorno, grandi successi internazionali. Tutte le sue opere sono edite in Italia da Frassinelli.

Impostazioni privacy