Federica Pellegrini nominata Dama di gran croce

Federica Pellegrini premiata per un bel gesto di solidarietà – Essere campioni nello sport è difficile, ma esserlo nella vita lo è ancor di più.

90f0c4c4bb921160091ccb914cccd790

Per questo motivo da oggi consideriamo Federica Pellegrini ancor più meritevole di stima e di rispetto. La grandissima Fede ci ha fatto sognare in questi anni grazie ai suoi grandi primati ed alle finali al cardiopalma, ma l’onorificenza che ha ricevuto ora è ben diversa.

Federica è stata nominata Dama di gran croce dal sindaco di Pozzuoli, per ringraziarla del bel gesto di solidarietà compiuto lo scorso 28 luglio in occasione del tragico incidente stradale di Monteforte Irpino. Come segno di lutto per la tragedia, in cui persero la vita 40 persone, la Pellegrini si disegnò una fascia nera sul braccio durante la semifinale ai Mondiali di Barcellona.

“Sono molto contenta e spero di andare al più presto a Pozzuoli per ritirarlo – ha raccontato la Pellegrini al Mattino –  Per me è un grande onore anche perché è una cosa che mi è venuta da cuore, che sentivo di fare ed ho fatto. Era il giorno della mia semifinale ai mondiali di Barcellona e poco prima della gara ci raggiunse la notizia della tragedia. Per me era importante fare un gesto di vicinanza. Non potevamo certo mettere il lutto al braccio, negli sport acquatici non è possibile perché qualsiasi fascia determinerebbe un attrito con l’acqua. Avevamo un pennarello nero e decisi che poteva essere quello il modo per disegnare una fascia. Abbiamo chiesto se era possibile e ci hanno detto di si. Quindi sono scesa in acqua con quel segno di riconoscimento”.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy