MUSICA: “Svuota tutto” di Riky Anelli

1_RIKY ANELLI_Copyright TANIA ALINERI  photographerDa oggi, mercoledì 16 aprile, è in rotazione radiofonica, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Svuota tutto” il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista bergamasco Riky Anelli. Il video del brano “Svuota tutto”, con cui Riky Anelli ha vinto al Premio De Andrè 2013 la targa Repubblica.it assegnata dai lettori del sito, narra la storia di un Pinocchio cresciuto e impegnato in politica.

«Osservando una rappresentazione del Pinocchio collodiano fatta da un compagno di viaggio e collega abbiamo avuto una vera e propria illuminazione: quel Pinocchio, cresciuto e magari pure un poco “onorevole”, sarebbe stato il protagonista del video, interpretando se stesso. Abbiamo così iniziato a lavorare a un video a budget zero: una fotocamera, un computer, quattro amici, un po’ di vino e diverse risate ed eccoci quaracconta Riky AnelliIn una sorta di svendita vendiamo, svendiamo tutto! L’Italia a poco prezzo, fuori tutto! la grande asta si terrà a casa del signor Pinocchio, stasera, domani, quando vi fa più comodo! Il palazzo è alto, bianco, confortevole, tutto di cartone, ci sarà da bere, da mangiare e se tutto dovesse andare a gonfie vele, come da copione, Pinocchio ha promesso che ci delizierà con uno dei suoi stupendi balli, guardandoci negli occhi, rassicurandoci e facendoci qualche regalino. Sempre che non menta…ma lui non dice mai bugie.»

Queste le date live ad oggi confermate di Riky Anelli, che suonerà sul palco accompagnato dai The Good Samaritans: il 16 maggio a Ridottino (Crema), il 24 maggio al Mocambo – ex Arci Caruana – a Inzago (Milano), il 25 maggio al Festival Trevigliopoesia a Treviglio (Bergamo), il 1 giugno allo Spazio Polaresco a Bergamo, il 13 giugno al Rio Bar – Associazione Laboratori d’Arte Accademia della Follia a Cremona, il 22 giugno alla Festa di Musicattiva a Cologno al Serio (Bergamo), il 6 luglio alla Festa dello Sport di Offanego (Cremona), il 19 luglio alla Festa della Birra di Inzago (Milano) e il 9 agosto alla Festa del Pd a Treviglio (Bergamo). Riky Anelli è partner ufficiale di Amnesty International.

Riky Anelli inizia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale da giovanissimo, esibendosi in diversi locali. Nel 2000, a soli 19 anni, è il vincitore dell’Accademia di Sanremo, arrivando primo tra 1400 partecipanti. Nel 2001 Riky calca il prestigioso palco dell’Ariston in qualità di Nuova Proposta; qui ottiene un buon riscontro sia dai fan che dalla critica, che gli permetterà di espandere la propria attività live lungo tutta la Penisola, arrivando fino in Francia e Germania. Nel 2002 inizia una nuova avventura per Riky: armato solo della sua chitarra, parte e va a suonare praticamente ovunque gli offrano pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte. Il numero dei concerti va progressivamente intensificandosi e una selezione di covers inizia ad accompagnare i pezzi inediti. Tra un concerto e l’altro Riky studia all’Accademia Musicale di Treviglio dove, nel 2005, ottiene un posto come docente di musica.

Impostazioni privacy