LA DONNA DEL GIORNO: Emma Watson

Emma WatsonEmma Watson sta continuando ad ampliare il volume impressionante del suo lavoro, mostrando la sua versatilità di attrice nei primi ruoli cinematografici dopo la serie di “Harry Potter”. Attualmente è al cinema con il film “Noah”.

Nel 2011, Emma Watson ha recitato nel film di Simon Curtis “Marilyn” (My Week With Marilyn), insieme ad un cast stellare di attori candidati al premio Oscar® tra cui Michelle Williams nella parte di Marilyn Monroe, e Kenneth Branagh nella parte di Sir Laurence Olivier, oltre a Eddie Redmayne, Dame Judi Dench, Dougray Scott, Zoe Wanamaker, Toby Jones e Dominic Cooper. Raccontando una settimana della vita di Marilyn Monroe, il film vede la Watson nella parte non da protagonista di Lucy, l’assistente costumista di Colin Clark (Redmayne). Il film è uscito con la The Weinstein Company, ed è stato candidato al Golden Globe come Miglior Film, Commedia o Musical.

Lo scorso anno Emma Watson è apparsa nell’adattamento di Stephen Chbosky del suo romanzo sull’adolescenza “Noi Siamo Infinito” (The Perks of Being a Wallflower), al fianco di Logan Lerman ed Ezra Miller. Questa storia drammatica indipendente racconta di Charlie (Lerman), un adolescente introverso che viene preso sotto l’ala protettiva di due adulti (Watson e Miller) che lo accolgono nel mondo reale. Il film è stato proiettato in anteprima nel 2012 al Toronto International Film Festival, ed ha ottenuto critiche eccellenti. Il film ha vinto il People’s Choice Award come Miglior Film Drammatico, ed Emma si è aggiudicata il People’s Choice Award come Migliore Attrice di Film Drammatico. Emma si è aggiudicata una seconda volta per questo ruolo il titolo di Migliore Attrice Non Protagonista al San Diego Film Critics Society Award, dove il film ha vinto anche il Best Ensemble Performance Award.

L’estate scorsa, Emma Watson ha recitato nel film di Sofia Coppola “The Bling Ring”. Il film è tratto da fatti reali e racconta la storia di un gruppo di teenager che, ossessionati dalla moda e dal successo, rapinavano le case dei vip a Los Angeles. Emma è apparsa con un ruolo cameo interpretando sé stessa nella commedia apocalittica di Seth Rogen “Facciamola Finita” (This Is the End) Il film racconta la storia di ciò che accade ad alcune tra le più amate celebrità di Hollywood, quando si scatena l’Apocalisse durante una festa a casa di James Franco.

Emma Watson è conosciuta dal pubblico per aver interpretato l’iconico personaggio di Hermione Granger negli otto film di enorme successo della serie di “Harry Potter”. La sua performance nel primo film della serie, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (Harry Potter and the Sorcerer’s Stone), le ha fatto vincere uno Young Artist Award come Migliore Attrice Giovane Protagonista. Emma inoltre è stata candidata per due volte al premio Critics’ Choice Award della Broadcast Film Critics Association, per il suo lavoro in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), e “Harry Potter e il Calice di Fuoco” (Harry Potter and the Goblet of Fire). Al completamento del settimo ed ottavo film, la Watson ha ricevuto le candidature nel 2011 per il premio Nickelodeon Kids’ Choice Award, e come Migliore Attrice ai premi Jameson Empire Awards. La saga di Harry Potter ha vinto il premio BAFTA come Miglior Contributo Al Cinema Inglese nel mese di Febbraio 2011.

Tra gli altri lavori della Watson troviamo il ruolo della protagonista Pauline Fossil nell’adattamento della BBC del classico di Noel Streatfield, “Ballet Shoes”, trasmesso dalla BBC One on Boxing Day con un’audience di 5.2 milioni di spettatori. Nel suo primo film animato, la Watson ha prestato la voce al personaggio della principessa Pea nel film “Le avventure del Topino Despereaux” (The Tale of Despereaux), che ha incassato 86.2 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel 2012 Emma Watson ha ricevuto il prestigioso premio Calvin Klein Emerging Star Award agli Elle Women in Hollywood Awards. L’anno scorso, ad Emma è stato assegnato il Trailblazer Award agli MTV Movie Award nel mese di Aprile, ed è stata onorata con il GQ Woman of the Year Award nel mese di Settembre.

Oltre alla sua carriera di attrice, Emma ha lavorato anche per Fair Trade e con il produttore di abbigliamento fatto di fibre naturali People Tree, ed ha collaborato con Alberta Ferretti per la collezione organica Pure Threads.

Emma Watson è ambasciatrice del Camfed International, il movimento che mira all’istruzione delle bambine nell’Africa rurale.

Impostazioni privacy