Abitare vicino a un fast food rende tristi!

Avere un fast food vicino casa ci rende più tristi

Che i fast food facessero male, lo si è capito ormai da tempo ma che riuscissero a influenzare anche la nostra emotività questa è una scoperta che ce li farà vedere non solo come uno strappo a un regime alimentare ma con occhi completamente diversi. Secondo una ricerca dell’università di Torino, infatti, avere un fast food vicino casa comprometterebbe la nostra capacità di assaporare la vita e, quindi, di essere felici

fast-food-1

La ricerca “Troppo impazienti per annusare le rose” ha rilevato tramite esperimenti che abitare in zone ad alta densità di fast food fa apprezzare di meno foto di panorami naturali o una musica piacevole.

E si tratterebbe non di un effetto “chimico-alimentare”, ma psicologico, connesso a quella che i ricercatori chiamano “cultura dell’impazienza”.

A controprova di questi esperimenti, si è fatto un test anche su abitanti di luoghi a bassa densità di fast food: il risultato mostra che i suddetti sono sicuramente più disposti ad apprezzare una melodia o a gustarsi la veduta di un tramonto.

Ecco, dunque, che gli autori della ricerca lanciano l’allarme: l’impazienza, di cui i fast food sono l’emblema, impedisce di assaporare le cose e produce effetti negativi sulla nostra capacità di vivere fino in fondo gli aspetti positivi della nostra vita.

 

 

 

 

Impostazioni privacy