MUSICA: “Così come sei” del cantautore calabrese Dante

DANTE_cover singolo_Così come seiDa oggi, lunedì 14 aprile, è in radio il brano “COSÌ COME SEI” del cantautore calabrese DANTE, estratto dal suo nuovo album “SONO ANCORA QUI”, in uscita a maggio.

Il brano “COSÌ COME SEI  segna l’inizio di un nuovo percorso artistico per Dante che apre così un nuovo capitolo della sua vita, lasciandosi alle spalle la sofferenza della sua terribile esperienza con la giustizia. Il brano, che stilisticamente si rifà alla grande canzone d’autore della tradizione italiana, «è dedicato ad un amore speciale – racconta Dante – che mi ha permesso di vivere le emozioni che avevo dimenticato, regalandomi momenti meravigliosi».

Dante inizia la sua carriera musicale giovanissimo come voce, chitarra e compositore del gruppo “I Pitagorici”, con cui incide due album prima di intraprendere, nel

1998, la strada da solista con il disco “Il Mio Grido“, una produzione americana che presenta in tour in America e in Australia.

Dal 1999 al 2002 partecipa come protagonista ed organizzatore ai concerti in favore di Telethon nelle piazze del sud Italia. Nel 2003, a seguito dell’arresto, Dante è costretto ad interrompere la sua carriera artistica, ma non smette di scrivere e nasce “Piccola Nomade”, eseguita dall’artista durante la reclusione, in apertura ad un’esibizione dei Pooh nel carcere di Bergamo. Uscito di prigione fonda la Eden Music, etichetta discografica indipendente con cui produce se stesso e numerosi altri artisti, e apre la scuola Il Villaggio della Musica per dare ai giovani la possibilità di formarsi artisticamente.

Nel 2013 pubblica il libro autobiografico “Storia straordinaria di un uomo ordinario” (Volo Libero Edizioni e Distribuzione Libraria CdA), in cui ripercorre in maniera cruda e realistica le nebulose vicissitudini giudiziarie che l’hanno visto protagonista, e l’album “Via Gleno”, in cui racconta in musica le emozioni vissute durante gli anni di reclusione. Il disco ha visto la  collaborazione del batterista Alfredo Golino (Eros Ramazzotti, Laura Pausini, De Gregori), del sassofonista Andrea Innesto (da sempre con Vasco Rossi) e del chitarrista Andrea Braido (Patty Pravo, Mina Vasco Rossi).

Impostazioni privacy