LIBRI: ‘Trilogia della celtica’

561978882005HIG_1_227X349_exactTrilogia della celtica raccoglie in un unico volume, con aggiornamenti e nuovo materiale, in particolare sulla giornata del funerale di Rauti (novembre 2012) e sugli insulti lanciati a Fini, i tre libri best-seller di Nicola Rao dedicati al neofascismo italiano: La fiamma e la celtica, Il sangue e la celtica, Il piombo e la celtica.

Un’indagine capillare che ricostruisce partendo da fonti dirette, e spesso inedite, la galassia nera nelle sue sfaccettature. Il racconto politico del neofascismo si intreccia alla storia in armi degli anni Sessanta e Settanta: dalla stagione dell’eversione e dello stragismo allo spontaneismo armato, segnato dalla parabola dei Nar di Valerio Fioravanti. Ne emerge un ritratto in movimento, animato da diversi personaggi e episodi, che prende le mosse dalla cronaca per toccare i punti nevralgici e irrisolti della storia d’Italia. Un’immersione in apnea nel profondo nero. Una narrazione costruita con le voci del nostro passato.

Nicola Rao è nato a Latina nel 1962, è giornalista, scrittore e opinionista. Oggi è il responsabile del Tgr Lazio della Rai. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato, oltre ai tre volumi raccolti nella Trilogia della celtica, il libro Colpo al cuore (2011), un’inchiesta sugli ultimi giorni delle BR, sull’uso della tortura durante gli interrogatori e sul sequestro Dozier.

Impostazioni privacy