LIBRI: ‘La scuola di Lucignolo. Le ragioni del disagio scolastico e come aiutare i nostri ragazzi a superarlo’

image006Aletta“… S.O.S. … mamma disperata con figlia confusa chiede un incontro a qualsiasi ora, anche al mattino, per colloquio indirizzo scolastico … mi sembra di essere in un deserto senza oasi … la prego mi aiuti a trovare una palma per stare all’ombra e riposare il cervello …”.

Tra interrogazioni, compiti in classe, piani ministeriali che dettano l’agenda scolastica come se fosse la tabella di produzione di una catena di montaggio, disinteresse, svogliatezza o eccessiva esuberanza, pianti, urla, frustrazioni e disillusioni, la scuola sembra talvolta distribuire più sofferenza di conoscenza.

Perché? E come uscirne vivi, prima che un’esperienza scolastica negativa marchi indelebilmente il percorso di apprendimento e di formazione, e quindi di vita, dei nostri ragazzi, fino a indurli alla sfiducia, magari all’abbandono scolastico e, con esso talvolta, alla rinuncia ai loro sogni per il futuro?

L’autore propone un singolare viaggio alla scoperta dei motivi reali che si celano dietro tante difficoltà e alla ricerca di una scuola di qualità, rigorosa, accogliente e da vivere con passione e tanta curiosità.

Un obiettivo che si delinea attraverso il racconto delle storie, dei desideri, delle preoccupazioni che caratterizzano l’esperienza quotidiana degli adolescenti, dei genitori e degli insegnanti.

Un obiettivo che si realizza in una scuola, quasi, alla rovescia: la scuola di Lucignolo. La scuola di Lucignolo. Le ragioni del disagio scolastico e come aiutare i nostri ragazzi a superarlo

Francesco Dell’Oro, per molti anni responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, è conosciuto e richiesto in molte scuole di Milano e provincia per i suoi interventi di consulenza e di formazione rivolti ai docenti, agli studenti e ai loro genitori. Ha avuto lui stesso un percorso scolastico “anomalo”: studi classici e di filosofia in un istituto religioso, diplomato in servizio sociale con un’esperienza in un ospedale per anziani, studi di fisiopatologia con una tesi sull’epilessia, insegnante nelle scuole speciali, nei corsi di alfabetizzazione e di educazione permanente; infine una laurea come esperto dei processi formativi con una tesi sull’orientamento scolastico. È autore del libro Cercasi scuola disperatamente (Urra, 2012).

Impostazioni privacy