LA DONNA DEL GIORNO: Ko Shibasaki

Ko ShibasakiKo Shibasaki è nata nel 1981 a Tokyo.  La carriera da attrice di Shibasaki è decollata con Battle Royale nel 2000 e Go nel 2001.  E’ stata acclamata per la sua raffinata performance in Go, vincendo vari premi, tra cui quelo per miglior attrice non protagonista agli Oscar giapponesi. E’ presto diventata una delle attrici più spendibili con tanti successi al botteghino come Yomigaeri, Crying Out Love in the Center of the World, Japan Sinks, Shaolin Girl, Suspect X, Rinco’s Restaurant e The Lady Shogun and Her Man.  47 Ronin è il debutto di Shibasaki a Hollywood.

E’ stata una star della scena musicale giapponese per molti anni. La sua carriera da cantante è cominciata con il suo primo singolo nel 2002, “Trust My Feelings”, ma i suoi talenti canori hanno ricevuto dei riconoscimenti significativi dopo la pubblicazione del suo secondo singolo,  “Tsuki no shizuku”, una canzone usata in Yomigaeri, che è stata anche una delle migliori  J-Pop hit del 2003.  La prima canzone di natale di Shibasaki, “Actuality”, è stata pubblicata a dicembre 2006, con “At Home” pubblicata il 21 febbraio 2007. Nessuna delle due è riuscita ad entrare nella top 10 della classifica Oricon.  Il suo singolo successivo, “Hito Koi Meguri”, pubblicato il 28 marzo 2007 ha raggiunto l’ottavo posto in classifica. E’ stato il suo primo singolo a raggiungere la top 10 da “Invitation.”  Il 25 aprile 2007, è uscito il terzo album di Shibasaki “KiKi”ed è entrato dritto al 1° posto.   Il 3 e il  5 agosto, Shibasaki ha tenuto i suoi primi concerti, Ko Shibasaki Premium Live, a Osaka e Tokyo.  I 2.400 membri del pubblico sono stati selezionati da più di 30.000 aspiranti partecipanti.

A aprile 2008, Shibasaki rha pubblicato due album greatest hits, “The Single Best” e “The Back Best”. Il primo album ha scalato le classifiche Oricon, mentre “The Back Best” è rimasto al terzo posto.

Shibasaki scrive i testi della maggior parte delle sue canzoni. Molti dei suoi singoli sono diventati temi musicali per film e spot pubblicitari.

Impostazioni privacy