Ricetta riso basmati con avocado e gamberi

Ricetta per preparare una delicatissima insalata di riso basmati, avocado e gamberi

Avete voglia di un piatto leggero dal gusto delicato per accogliere questi primi giorni di primavera? Vi consiglio questa insalata di riso basmati con avocado e gamberi. Semplice da preparare colpirà i vostri invitati per la sua freschezza e originalità.

 insalata-gamberi-avocado

Il riso basmati è una varietà a chicco lungo, e dal particolare aroma, coltivato in India e in Pakistan. E’ facile da cuocere e ha fra le sue virtù un indice glicemico più basso del riso nostrano, inoltre ne bastano 60 grammi a persona perché alla cottura rende molto.

riso

Come fare

Lavate, dunque, il riso in modo da far perdere un po’ del suo amido e versatelo in acqua bollente leggermente salata. Tenetevelo per 8 minuti: cuoce rapidamente ed è preferibile non troppo cotto. Scolatelo e conditelo con pezzetti di avocado lasciati insaporire con del limone e un po’ di sale. Aggiungete anche i gamberi dopo averli scottati in acqua, sempre un po’ salata. Irrorate ancora con olio e succo di limone, condite con un pizzico di pepe “quattro stagioni” e, se occorre, ancora con del sale. Mescolate delicatamente. Servite tiepido o freddo in un piatto ovale guarnendo con pomodorini di Pachino.

Impostazioni privacy