LA DONNA DEL GIORNO: Elizabeth Banks

Elizabeth-BanksElizabeth Banks ha recitato nel ruolo di Effie Trinket nel film di successo internazionale “Hunger Games” e, più di recente, ha ripreso lo stesso ruolo nell’anticipato sequel “Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco” che, uscito a novembre 2013, ha avuto un grandissimo successo di pubblico. Banks compare anche in “Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta”, “40 Carati”, a fianco di Sam Warthington e in “Una Famiglia All’Improvviso” con Chris Pine e Michelle Pfeiffer.

A breve comparirà nel film “Walk of Shame”, a fianco di James Marsden e Sarah Wright, la cui uscita è prevista per il 14 marzo 2014.

La Banks ha recentemente preso parte alla produzione di “Little Accidents”, con Boyd Holbrook. Sara Colangelo ha scritto e diretto l’adattamento cinematografico del suo corto del 2010, presentato al Sundance Film Festival dello stesso anno e dallo stesso titolo. Di recente, Banks, ha preso parte anche alla produzione del film indipendente diretto da Bill Pohland, “Love & Mercy”, che getta uno sguardo inconvenzionale sulla vita del Beach Boy Brian Wilson, e di “Every Secret Thing”, diretto da Amy Berg e basato sul romanzo best seller di Laura Lippman.

È stata vista di recente in “Voices”, del 2012, film di cui la Banks è stata produttrice, assieme al marito Max Handelman, con la loro compagnia di produzione Brownstone Productions.

Nel 2011 ha recitato in “Quell’Idiota di Nostro Fratello” di Paul Haggis, a fianco di Paul Rudd, Emily Mortimer e Zooey Deschanel, e in “The Details” di Jacob Aaron, con Tobey Maguire. Entrambi sono stati presentati al Sundance Film Festival. Nel 2010 ha recitato al fianco di Russel Crowe in “The Next Three Days”.

Nel 2008, la Banks ha ricevuto i complimenti della critica per la sua interpretazione del ruolo della First Lady Laura Bush nel film “W” di Oliver Stone; al suo fianco Josh Brolin, James Cromwell, Richard Dreyfuss, Ellen Burstyn e Jeffrey Wright. Ha recitato anche con Seth Rogen nel film di Kevin Smith “Zack e Miri- Amore a Primo Sesso”.

Fra le altre apparizioni nei film, sono da menzionare le sue interpretazioni in “Seabiscuit- Un Mito Senza tempo”, film vincitore di un Academy Award® in cui interpretava Marcela Howard insieme a Jeff Bridges e Tobey Maguire, e “Prova a Prendermi” di Steven Spielberg.

È comparsa anche in “Role Models”, “Piacere Dave”, “Invincible”, “40 Anni Vergine”, “Fred Claus- Un Fratello Sotto L’Albero”, “Sisters”, “Slither”, “Heights”, “The Baxter”, “The Trade”, “Ordinary Sinner”, “The Uninvited”, “Daltry Calhoun”, “Sexual Life”, “Shaft” di John Singleton, in cui è insieme a Samuel L. Jackson, e il film culto “Wet Hot American Summer”. Ha recitato il ruolo della giornalista Betty Brant, parte scritta per lei dal regista Sam Raimi, nei tre blockbuster “Spider-Man”, con Tobey Maguire nella parte del protagonista.

Per il piccolo schermo, la Banks ha guadagnato una nomination agli Emmy nel 2011 per la categoria Outstanding Guest Actress in a Comedy Series grazie alla sua performance nel ruolo di Avery Jessup in “30 Rock”. Compare anche in “Modern Family” della ABC e nella parte della dottoressa Kim Porter, personaggio ricorrente in “Scrubs” della NBC. Nel 2007 è comparsa nella miniserie della CBS “Comanche Moon”, prequel di Larry McMurtry di “Lonesome Dove”.

Oltre ad aver prodotto “Voices”, la Banks ha anche prodotto con la sua compagnia Brownstone Productions, il thriller fantascientifico “Il Mondo Dei Replicanti”, che vede protagonista Bruce Willis.

Fra i progetti che la Brownstone ha in programma ci sono: “Tink”, un film d’azione/romantico in cui la Banks interpreterà il ruolo della protagonista Tinkerbell; “Forever 21”, film in cui la Banks parteciperà come attrice e produttrice; “Too Far From Home”, storia su tre astronauti bloccati su una stazione spaziale internazionale.

I suoi crediti nel teatro includono diversi ruoli nelle produzioni dell’American Conservatory Theatre ed anche nella produzione del Guthrie Theatre, “Summer & Smoke”, diretta da David Esbjornson. Nel 2006 Banks ha interpretato Cherie, personaggio femminile principale nella rappresentazione di William Inge, “Bus Stop”, nel corso del Williamstown Theater Festival.

Originaria del Massachusetts, Banks si è laureata presso la University of Pennsylvania e ha ottenuto il diploma presso l’American Conservatory Theater.

Impostazioni privacy