LA DONNA DEL GIORNO: Scarlett Johansson

scarlett2Vincitrice di un Tony® Award e di un BAFTA, candidata quattro volte ai Golden Globe®, Scarlett Johansson è apparsa di recente nella pellicola Don Jon, diretta dall’esordiente Joseph Gordon-Levitt. Inoltre, ha prestato la sua voce nella versione originale del film Her, diretto da Spike Jonze, attualmente nelle sale, e ha recitato il ruolo di protagonista nella pellicola di Jonathan Glazer Under The Skin, presentato a Venezia e a Toronto. Il 2013 l’ha vista impegnata a Broadway nei panni di Maggie in La gatta sul tetto che scotta.

Scarlett apparirà nella commedia corale Chef, diretta da Jon Favreau, al fianco di Robert Downey Jr., Dustin Hoffman e Sofia Vergara, la cui uscita è prevista a maggio 2014. La Johansson ha recentemente iniziato la lavorazione dell’action-thriller di Luc Besson Lucy, al fianco di Morgan Freeman. Inoltre, è attualmente impegnata nel ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera nel film Marvel Avengers: Age of Ultron.

Per la sua interpretazione al fianco di Bill Murray in Lost in Translation, di Sofia Coppola, Scarlett viene premiata come Miglior Attrice al Festival di Venezia. Inoltre, si aggiudica un Tony Award per il suo debutto a Broadway nella pièce teatrale di Arthur Miller Uno sguardo dal ponte, in cui recita accanto a Liev Schreiber.

All’età di 12 anni conquista il pubblico di tutto il mondo, interpretando Grace Maclean, un’adolescente traumatizzata da un incidente a cavallo, nel film diretto da Robert Redford L’uomo che sussurrava ai cavalli. In seguito ha interpretato Ghost World, di Terry Zwigoff, che le è valso il premio come Miglior Attrice non protagonista del Toronto Film Critics Circle. Scarlett è stata diretta dai fratelli Coen in L’uomo che non c’era, con Billy Bob Thornton e Frances McDormand.

La filmografia di Scarlet Johansson include il film Marvel The Avengers; Hitchcock, in cui recita al fianco di Anthony Hopkins; La mia vita è uno zoo, di Cameron Crowe; il film Marvel Iron Man 2, che ha fatto registrare uno straordinario successo al botteghino; In Good Company, dei fratelli Weitz; Una canzone per Bobby Long, con John Travolta, che le ha fruttato una candidatura ai Golden Globe (la terza in due anni); Match Point di Woody Allen, quarta nomination consecutiva ai Golden Globe in tre anni.

Altri titoli includono La verità è che non gli piaci abbastanza, Vicky Cristina Barcelona, L’altra donna del Re, The Spirit, La ragazza con l’orecchino di perla, al fianco di Colin Firth; The Island, con Ewan McGregor; The Black Dahlia, di Brian De Palma; The Prestige, di Christopher Nolan; Il diario di una tata.
Tra gli altri suoi film ricordiamo la commedia di Rob Reiner Genitori cercasi; il thriller La giusta causa, con Sean Connery e Laurence Fishburne; Manny & Lo, che le ha fruttato una nomination agli Independent Spirit Award come miglior attrice protagonista, ala tenera età di 10 anni.

Nata a New York, Scarlett ha esordito come attrice professionista a otto anni, nella produzione off-Broadway Sophistry, con Ethan Hawke, al Playwright’s Horizons di New York.

Impostazioni privacy