LIBRI: ‘I Romani. Cultura e vita quotidiana nell’antica Roma’

Balsdon_RomaniL’Impero Romano, unico al mondo ad aver prodotto una tale concentrazione di opere architettoniche e ingegneristiche, artistiche e culturali, rivive in un’opera di grande respiro storico verso un viaggio alla scoperta delle radici della nostra cultura.

Il libro ci guida nel cuore dei fasti dell’impero Romano, dalla vittoria di Scipione l’Africano, che permise a Roma di controllare il Mediterraneo da oriente a occidente fino alle incursioni dei vandali che saccheggiarono in lungo e il largo le terre dell’Impero, non tralasciando la leggenda della fondazione con i sette Re e la lupa di Romolo e Remo. L’evoluzione storica non è la sola presa in considerazione: quali erano le divinità in onore delle quali i Romani organizzavano sontuosi e voluttuosi banchetti? Come conducevano la loro vita familiare, crescevano ed educavano i loro figli? Come erano considerati gli schiavi nell’ambiente domestico? Quali erano i divertimenti degli antichi romani e come essi trascorrevano il loro tempo libero? Quali erano i regimi d’allenamento dei famosi gladiatori? Come era concepito lo spazio urbano? Quali sono i fondamenti della retorica dei grandi oratori, da Crasso a Cicerone?

La risposta a tali questioni e a molte altre grazie ad un’ampia varietà di fonti in uno stile chiaro e scorrevole, con una prosa ricca di dettagli. Il diritto e l’amministrazione, l’architettura e l’urbanistica, l’organizzazione del lavoro, la religione, l’educazione, la poesia, la satira, la vita quotidiana: aspetti più o meno noti del mondo romano, studiati e descritti con il contributo dei maggiori esperti in materia, si compongono nella più ampia visione di un mondo che sopravvive nelle sue manifestazioni architettoniche e urbanistiche, e che nella sua reale attualità, si presenta tuttora al lettore con originale evidenza.

Impostazioni privacy