Barack Obama a Roma!

La giornata di Barack Obama nella capitale romana

Oggi, a Roma, è il giorno di Barack Obama. La giornata del presidente americano inizia in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco, con cui cerca terreno comune nella lotta alla diseguaglianza, e finirà con una visita al Colosseo. In mezzo sono previsti gli incontri con Napolitano e Renzi.

 Barak Obama-United States-Politics

Alle 11.20 è finito il colloquio privato tra Papa Francesco e Barack Obama nello studio privato del Pontefice. Il papa lo ha accolto davanti allo studio e, dopo la stretta di mano, Barack commenta verso uno dei gentiluomini pontifici: «È bellissimo essere di nuovo qui».

In via della Conciliazione una piccola folla aspettava, dietro delle transenne, l’arrivo del presidente Usa. Sono notevoli le misure di sicurezza adottate dal comune di Roma con numerosi agenti della polizia, carabinieri e polizia municipale presenti sul posto. Addirittura sono stati chiusi e sigillati i tombini su tutta la via e non passa nessun mezzo di trasporto, né privato né pubblico.

L’incontro di Barack Obama in Vaticano è stato definito, dallo stesso presidente americano, un’occasione «per ascoltare da Papa Francesco il suo messaggio di inclusione, di uguaglianza, di cosa sta cercando di fare con i suoi sforzi nel mondo».

A seguire l’incontro con Napolitano e poi quello con Renzi, con il quale è prevista una conferenza congiunta intorno alle 15.30.

Gli unici impegni turistici del presidente saranno una visita privata (anzi privatissima! Visto che tutti i Fori imperiali risulteranno interdetti al traffico e i finti gladiatori verranno fatti spostare) al Colosseo e, alcune indiscrezioni dicono, una cena in un ristorante tipicamente romano!

 

Impostazioni privacy