CARO AVVOCATO: ammesso il ricorso contro il preavviso della decurtazione dei punti

Prepararsi-per-uscire Patente_a1L’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

Si è a lungo dibattuto sull’ammissibilità del ricorso dal Giudice di Pace territorialmente competente (ex art. 204 bis c.d.s.) al preavviso di decurtazione dei punti che, normalmente, è contenuto all’interno del verbale di accertamento di sanzione per violazione delle norme del Codice della strada.

Ebbene, la Suprema Corte di Cassazione è intervenuta a Sezioni Unite (sent. 13 marzo 2012, n. 3936) al fine  di chiarire i contrasti venuti ad esistere sin dall’entrata in vigore della normativa sulla patente a punti.

In particolare è stato stabilito che «in tema di sanzioni amministrative conseguenti a violazioni del codice della strada che, ai sensi dell’art. 126-bis del Codice della strada, comportino la previsione dell’applicazione della sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente di guida, il destinatario del preannuncio di detta decurtazione – di cui deve essere necessariamente fatta menzione nel verbale di accertamento – ha interesse e può quindi proporre opposizione dinnanzi al giudice di pace, ai sensi dell’art. 204-bis del Codice della strada, onde far valere anche vizi afferenti alla detta sanzione amministrativa accessoria, senza necessità di attendere la comunicazione della variazione di punteggio da parte dell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida».

Impostazioni privacy