La salsa verde delizia per il palato

Video tutorial per preparare la gustosissima salsa verde

La salsa verde è una tipica salsa Piemontese a base di prezzemolo. Essa accompagna in modo sublime carne e pesce.

In origine questa salsa era il condimento del bollito alla piemontese ma nel tempo è stata molto apprezzata anche sul pesce, in particolare come accompagnamento ai carpacci. Qualcuno gradisce il suo sapore molto deciso anche spalmata su dei semplici crostini di pane.

salsa-verde

La ricetta della salsa verde

Sui libri di ricette questa salsa è stata oggetto di molte varianti ma nessuna di queste è mai riuscita ad eguagliare o a superare il gusto della ricetta originale.

Come tutte le salse che si rispettino, lascia un pochino a desiderare dal punto di vista calorico ma, una volta ogni tanto, un piccolo strappo alla regola per gustare una delizia simile possiamo anche concedercelo!

Ecco per voi dunque la ricetta classica per preparare un ottima salsa verde. Sarà davvero semplice e veloce e ricordate che potete conservarla in frigorifero per qualche settimana avendo la premura di chiuderla in un contenitore ermetico e ben coperta dall’olio e.v.o. Se preferite potete anche prepararla e congelarla, avrete in questo modo un ingrediente pronto per una spaghettata improvvisa con gli amici.

Gli ingredienti

Per preparare questa deliziosa e versatile salsa avrete bisogno di:

-80gr di prezzemolo

-50gr di pane raffermo

-2 cetriolini sotto aceto

-30 gr di capperi sotto aceto

-1 uovo sodo

-30gr di olive verdi

-2 acciughe

-20ml. di olio EVO

-100ml di aceto

sale e pepe

Oltre a questi ingredienti avrete bisogno di un piccolo frullatore per sminuzzare al meglio tutti i componenti e rendere la salsa cremosa così da poter condire tutti i cibi ai quali viene accompagnata.

Il gusto della salsa verde conquista ogni palato al primo assaggio.Provare per credere!

 

Impostazioni privacy