Dieci ricette con: il peperoncino

Peperoncino, dall’antipasto al dolce – Se amate mangiare piccante, se siete dei tipi ‘spicy’, se il vostro palato sopravvive indenne agli attacchi del peperoncino più potente, allora questa è la pagina giusta per voi. Vi daremo infatti dieci idee per un menù al peperoncino, dall’antipasto al dolce. Scopri insieme a noi 10 ricette con il peperoncino.

dieci ricette con peperoncino

Non c’è niente di meglio di una nota piccante per dare del brio ad un menù speciale… senza esagerare ovviamente, a meno che i commensali non siano tutti particolarmente amanti del brivido che il peperoncino provoca a lingua e palato; se così non fosse, tenete a tavola un olio piccante, meglio se home made, oppure del peperoncino tritato, entrambi da aggiungere ai vari piatti a seconda dei gusti. In questo modo sarete culinariamente democratici e le preferenze di tutti verranno rispettate.

Antipasti

Il più classico degli starter con questo ingrediente è il peperoncino ripieno; questa ricetta si realizza facendo bollire per un paio di minuti  dei peperoncini rossi precedentemente puliti (munitevi di guanti!) in acqua e aceto; dopo averli fatti asciugare a testa in giù su un canovaccio, riempiteli con il ripieno composto da tonno e capperi frullati e cous cous con pomodori secchi, capperi e olive tagliati finemente. Se siete dei temerari, allora provare a realizzare un’ottima crema di peperoncini freschi, magari da spalmare sul pane: indossando i guanti, togliete i piccioli ai peperoncini, incideteli verticalmente e poi puliteli dai semi. Dopo averli lasciati in ammollo in poca acqua per almeno un’ora, passateli al mixer con aglio, capperi, coriandolo, cumino, menta, sale, pomodori maturi, peperoni grigliati e un cucchiaino di zenzero. Mettete il composto in un vasetto di vetro e copritelo d’olio. Voilà!

Primi

Per quanto riguarda i primi piatti, non possiamo che rifarci a due grandi classici che vedono protagonista il peperoncino: le penne all’arrabbiata e gli spaghetti aglio, olio e peperoncino; le prime si preparano facendo soffriggere l’aglio e il peperoncino in poco olio e poi aggiungendo la polpa di pomodoro ed il prezzemolo (ovviamente la differenza la fa la quantità di peperoncino). Per gli spaghetti invece , il trucco è non far bruciare l’aglio che soffrigge con il piccante, aggiungendo dopo qualche secondo di ‘sfrigolamento’ un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da mantenere la temperatura più bassa e così da creare un sughetto che si amalgami con gli spaghetti. Se volete optare per un piatto più articolato, provate le trofie salsiccia e peperoncino: sbriciolate la salsiccia e fatela saltare in padella con poco olio; a metà cottura aggiungete dei pomodorini e lasciateli consumare aggiungendo del peperoncino oppure un po’ della tipica ‘nduja calabra. Scolate la pasta e condite!

Secondi

Un pollo al peperoncino, aglio e limone può essere la ricetta giusta per una cena in cui i commensali hanno voglia di scoprire sapori nuovi: scaldate un cucchiaio d’olio in una padella su fuoco medio – alto; aggiungete salvia, capperi dissalati, due spicchi di aglio schiacciati, del peperoncino affettato e la scorza di limone tagliata a zeste. Cuocete per 2 minuti, poi togliete il composto dalla padella e mettete da parte.  Scaldate quindi un altro cucchiaio d’olio nella padella, dove posizionerete i filetti di pollo; cuocete 4 minuti per lato, poi impiattate e cospargete con il composto precedentemente preparato. Servite con fagiolini e spicchi di limone.
Se invece preferite il pesce, provate le acciughe piccanti al forno con rosmarino pomodoro secco e peperoncino: dopo aver pulito le acciughe ricavandone dei filetti, disponetele su carta da forno leggermente unta; tritate quindi pomodori secchi e rosmarino e cospargete le acciughe con il composto; aggiungete abbondante peperoncino piccante in polvere e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Poi infornate e servite.

Contorni

Per accompagnare la seconda portata, provate la facile ricetta del cavolo piccante al vapore: disponete le cimette del cavolfiore ben mondate nella pentola a pressione; cuocete per 4 minuti dal fischio. Disponete il cavolo cotto sul piatto da portata e conditelo con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di peperoncino piccante secco in polvere, erba cipollina e origano. Facile, leggero, sano.

Dolci

Se amate la commistione cioccolato – peperoncino, provate i cuori piccanti al cioccolato: unite mandorle tritate e peperoncino piccante a cioccolato sciolto a bagnomaria; unite degli albumi montati a neve alla farina, cui aggiungerete poi le mandorle e il cioccolato piccante fuso; infornate per 20 minuti a 150, poi ricoprite con glassa di cioccolato piccante. Se preferite un dolce senza cottura, optate invece per le palline di ricotta, cocco e cacao al peperoncino. Unite in una terrina il cocco grattugiato, la ricotta vaccina, il cacao amaro, lo zucchero di canna e il peperoncino; con il composto ben amalgamato formate delle palline, che rotolerete nel cocco grattugiato e farete riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Buon appetito!

Impostazioni privacy