NEOMAMME: I corsi postparto di assistenza all’allattamento

postpartoI corsi postparto di assistenza all’allattamento materno offrono un supporto concreto alle neomamme che si trovano ad affrontare il delicato momento dell’allattamento.

Attraverso l’allattamento la madre assicura al proprio figlio il giusto nutrimento per questa fase dello sviluppo. Nonostante si tratti di una pratica naturale e senza alcuna controindicazione, l’allattamento al seno può però portare fastidi o dolori per alcune donne: dalle mastiti agli ingorghi mammari, fino al manifestarsi delle ragadi. Ma non vi sono solo problematiche di carattere fisico: le neomamme ricevono moltissimi consigli – spesso di segno opposto – da amici e parenti e faticano a trovare le risposte che cercano tra tutte le differenti opinioni. Per questo frequentare un corso postparto di assistenza all’allattamento può rappresentare un ottimo aiuto per la neomamma, in grado di darle una maggiore sicurezza grazie alle indicazioni utili di ostetriche e specialisti.

Le informazioni degli esperti infatti possono aiutare la neomamma a eliminare oppure ad affrontare al meglio alcune problematiche tipiche dell’allattamento. Per esempio, gli specialisti affermano che non esista una posizione perfetta da assumere durante l’allattamento, ma che questa vari a seconda non solo della donna, ma anche del momento in cui allatta. Durante questi corsi vengono dunque mostrate tutte le diverse posizioni possibili, in modo che le neomamme possano prendere confidenza con quella più confortevole per sé e per il proprio bambino.

Inoltre, durante i corsi postparto di assistenza all’allattamento le neomamme possono manifestare le proprie paure e insicurezze, ricevendo dagli esperti tutte le risposte di cui hanno bisogno. Molte donne, per esempio, hanno dei dubbi su quale sia il numero perfetto di pasti al giorno per un neonato oppure sulla quantità di latte sufficiente per sfamare un bambino. Tutti questi dubbi possono essere risolti attraverso il dialogo con gli specialisti presenti al corso, grazie al quale la neomamma assume una maggiore sicurezza nell’affrontare questo delicato periodo.

Infine, per favorire nella neomamma una maggiore consapevolezza sui temi connessi al benessere del bambino nei suoi primi mesi di vita, questi corsi affrontano – oltre all’argomento dell’allattamento – anche temi quali come il distacco dal seno oppure il sonno del neonato. In tal modo, queste sedute di supporto riescono a dare un quadro informativo completo alla neomamma (in particolare se è alla sua prima gravidanza), che riceve quindi un supporto a trecentosessanta gradi.

Per trovare il corso postparto di assistenza all’allattamento più vicino a voi consultate www.corso-preparto.it, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto.

Impostazioni privacy