LA DONNA DEL GIORNO: Kathy Baker

s_s_24008_kathy_baker_Kathy Baker ha ricevuto tre Emmy® Awards (oltre a una quarta nomination) per il suo ruolo protagonista di Jill Brock, la dottoressa di provincia sposata con lo sceriffo locale alle prese con una serie di eventi bizzarri, nel dramedy di David E. Kelley Picket Fences. Per la serie, in onda su CBS, Baker ha vinto un Golden Globe® (ottenendo altre due nomination), il SAG® Award (come Migliore attrice drammatica) ed è stata candidata al SAG Award insieme a tutto il cast.

Per il suo lavoro sul piccolo schermo, ha collezionato altre tre nomination all’Emmy®: come Migliore attrice di una serie drammatica in Touched by an Angel (1994) e Boston Public di Kelley (2000), e come Migliore attrice non protagonista di una miniserie o film TV, per Door to Door di TNT (2002).

Nel corso degli anni ha recitato in diversi telefilm: Too Big to Fail – Il crollo dei giganti di Curtis Hanson (nominato all’Emmy®), per HBO; Sucker Free City di Spike Lee per Showtime; Picking Up & Dropping Off; A Family’s Decision; Sanctuary; il dramma corale di Showtime Things You Can Tell Just by Looking at Her; Not in This Town; Lush Life di Showtime; Nobody’s Child; e la miniserie di CBS Shake, Rattle & Roll: An American Love Story. Ha recitato nella recente serie di Lifetime Against the Wall e ha ripreso il ruolo di Rose Gammon, l’assistente del capo della polizia del Massachusetts Jesse Stone (Tom Selleck), in cinque telefilm di CBS, l’ultimo dei quali è Jesse Stone: Benefit of the Doubt. È stata star ospite di Medium, Grey’s Anatomy, Law & Order, Nip/Tuck, Bull e Saving Grace.

Sul grande schermo è stata premiata per il ruolo della prostituta di strada nel film del 1987 di Jerry Schatzberg Street Smart – Per le strade di New York, vincendo il premio di Migliore attrice non protagonista da parte della Boston Society of Film Critics e la National Society of Film Critics, e ottenendo una candidatura all’Independent Spirit Award.

Altri film da lei intepretati includono: il premio Oscar® Le regole della casa del sidro di Lasse Halström (nominato al SAG® per il Miglior cast corale); Take Shelter con Jessica Chastain e Michael Shannon; Qualcosa di straordinario; Oggi è già domani con Dustin Hoffman ed Emma Thompson; Il club di Jane Austen; Shades of Ray; Tutti gli uomini del re con Sean Penn; Nove vite da donna; 30 anni in un secondo con Jennifer Garner; il film premio Oscar® Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella con Nicole Kidman e Jude Law; Assassination Tango di Robert Duvall; A Gillian, per il suo compleanno; Lo sbirro, il boss e la bionda con Robert De Niro; Prigione di vetro; Fuori dal tunnel; Dad – Papà; Jacknife – Jack il coltello; Mister Frost; Edward manidiforbice di Tim Burton con Johnny Depp; e il film in cui ha esordito: Uomini veri, vincitore dell’Oscar®, diretto da Philip Kaufman.

Kathy Baker è cresciuta ad Albuquerque dove ha iniziato a recitare all’età di 10 anni. Si è specializzata in francese presso la University of California a Berkeley e quindi si è trasferita a Parigi per due anni, dove ha recitato nei teatri locali, studiando al contempo per Le Grande Diplome di cucina francese al Cordon Bleu.

Dopo essere tornata nella Bay Area, ha continuato a lavorare a teatro, collaborando con il Magic Theatre in tre lavori di Sam Shepard: “Seduced”, “Curse of the Starving Class” e “Fool for Love”. Si è trasferita a New York City per mettere in scena “Fool for Love”, meritando un Obie Award per la sua performance al fianco di Ed Harris (con cui avrebbe lavorato in seguito in The Right Stuff e Jacknife). Altri crediti per il teatro comprendono “Desire Under the Elms” di Eugene O’Neill, la produzione del New York Public Theater di “Aunt Dan and Lemon”, “Man from Nebraska” di Tracy Letts al South Coast Repertory, e “The Gift” di Joanna Murray-Smith alla Geffen Playhouse.

Recentemente ha prodotto e recitato nella sceneggiatura originale di suo figlio Julian Camillieri The Party Is Over. I suoi lavori più recenti sono i film Model Home, Return to Zero, e l’atteso Boulevard, al fianco di Robin Williams. Sul piccolo schermo presto apparirà nell’imminente serie A&E Those who Kill, e in Big Time in Hollywood, Florida di Comedy Central.

Impostazioni privacy