Tatuaggi, procedure di igiene e sicurezza

Le regole da osservare per scegliere dove farsi tatuare in piena sicurezza e a norma di legge

Oggi sono moltissimi gli amanti del tatuaggio, da chi si fa tatuare pezzi di vita e intere porzioni di corpo a chi sceglie un piccolo soggetto per ricordare qualcosa o qualcuno. Ma siamo sempre sicuri che i  nostri tatuatori di fiducia abbiano operato a norma di legge e seguendo le procedure di igiene e sicurezza?

fabio-brocca-tatuatore-237210

Le procedure di igiene e sicurezza del  professionista del tattoo

Ecco delle regole molto importanti da tener presente e da considerare come essenziale termine di giudizio,  per poter scegliere in serenità lo studio professionale dove farci fare un tatuaggio.

 -Rivolgersi esclusivamente a tatuatori  autorizzati e qualificati.

 -E’ vietato l’esercizio dell’attività di tatuaggio  in forma itinerante o di posteggio.

– Non si possono eseguire tatuaggi  ai minori di quattordici anni.

– Per i minori di 18 anni è previsto il consenso informato reso personalmente dai genitori o tutori del minorenne.

-L’operatore deve informare sui rischi e sulle precauzioni da osservare in seguito a tatuaggi.

– Deve rilasciare apposita informativa scritta.

– Prima dell’esecuzione del trattamento, il richiedente o il tutore sottoscrive lo specifico modulo di consenso informato.

– Verificare sempre che l’operatore faccia uso esclusivo di attrezzatura sterilizzata, imbustata singolarmente o monouso e di guanti anch’essi monouso.

tatuatore

La sterilizzazione degli strumenti per il tatuaggio

E’ importantissimo sapere che tutti gli strumenti utilizzati per effettuare un tatuaggio debbono essere sterilizzati con il calore, a mezzo di un autoclave, oppure con una disinfezione chimica ad alto livello. Inoltre è obbligatorio che tutti gli aghi e gli strumenti taglienti che penetrano nella pelle siano mono uso. Molto importante la disinfezione delle mani: prima e dopo ogni procedura e prima di indossare i guanti sterili monouso devono essere lavate con un antisettico.

Farsi un tatuaggio è una cosa eccitante e se vogliamo una grande forma d’arte, praticata ad alti livelli, la piena sicurezza è la miglior scelta da portare avanti. Ricerchiamo anche sul web degli studi professionali, dove ci accoglierà sicuramente del personale qualificato.

Impostazioni privacy