Vellutata di ceci, come realizzarla

Ricetta vellutata di ceci

Una ricetta facile e rapida per realizzare un piatto caldo e confortante, preso dalla tradizione casalinga: salutare e e ricca di proteine nobili, la vellutata di ceci arricchisce l’organismo senza appesantirlo. Veloce da preparare e molto economico, questo è un piatto perfetto per riscaldarvi negli ultimi scampoli di inverno. Vediamo insieme come realizzarlo.

vellutata ceci

Ingredienti per 4 persone

– 500 g di ceci secchi;

– 1 cipolla;

– 2 spicchi di aglio;

– rosmarino;

– olio e.v.o. quanto basta;

– carote e sedano q.b. per il soffritto.

Procedimento

Per preparare un’ottima vellutata di ceci, tenete a bagno i legumi per una notte intera, poi soffriggeteli in una pentola a pressione con la cipolla tagliata grossolanamente, l’aglio, la carota e il sedano che avrete fatto precedentemente appassire con l’olio per qualche minuto; dopo aver aggiunto i ceci, coprite con l’acqua e aggiungete un po’ di pepe, sale e un rametto di rosmarino. Chiudete la pentola a pressione e aprite dopo circa 30 minuti dal fischio. Con il mixer a immersione, frullate il composto ottenuto (togliete prima il rosmarino). Aggiustate di sale e di pepe, servite.

Queste quantità sono piuttosto abbondanti per realizzare una vellutata per 4 persone, ma il risultato sarà talmente gustoso ed appagante che sicuramente qualcuno chiederà il bis… non fatevi cogliere impreparate, soprattutto considerando il costo del piatto, che con queste dosi si aggira intorno ai due euro. Davvero irresistibile!

Buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy