Benessere naturale: le proprietà degli oli essenziali

Oli essenziali, benessere per corpo e mente

Gli oli essenziali sono prodotti di secrezione delle piante che hanno un aroma particolare a seconda del vegetale di appartenenza ed altrettante proprietà caratterizzanti. Sono impiegati principalmente nell’aromaterapia (branca della fitoterapia), per curare o comunque conservare, il benessere dell’individuo.

Di oli essenziali ce ne sono davvero molti: quelli aromatici, quelli impiegati per massaggi rilassanti, drenanti o contro gli inestetismi, oppure semplicemente per idratare la nostra pelle.

Ecco qui una lista per ogni esigenza a cui fare riferimento per le vostre coccole quotidiane.

020660000063-27082012-1628

Un olio essenziale per ogni scopo

  • Per momenti di relax: L’olio di lavanda, di sandalo, di melissa, e di bergamotto con aggiunta di basilico, sono adatti per chi è sempre sotto stress perché hanno la proprietà di rasserenare la psiche e rinforzare il corpo. L’olio di arancia, utile sia nei massaggi che come profumatore, aiuta a prevenire insonnia e depressione. Ylang Ylang e Geranio aiutano invece a eliminare le scorie e contrastano l’affaticamento causato dai primi caldi.
  • Contro gli inestetismi: l’olio di pompelmo aiuta a stimolare il metabolismo ed a tonificare tutto il corpo. Geranio, cipresso, rosmarino e ginepro, sono altri validissimi alleati che aiutano ad eliminare la tanto odiata pelle a buccia d’arancia.
  • Idratanti: per scatenare le proprietà idratanti di questi oli essenziali, è fondamentale applicarli come olio da massaggi, sulla pelle. Basta diluire poche gocce degli oli desiderate, in una boccetta di olio alle mandorle puro ed il gioco è fatto. Un’ottima combinazione relax è lavanda e limone.
  • Aromaterapia: gli oli migliori da usare in casa sono indubbiamente la menta, per chi ha bisogno di sentirsi motivato, e la lavanda in primis. Il pompelmo per ricaricare le energie, il rosmarino migliora la concentrazione e la memoria.

Come preparare un olio essenziale per ambienti dall’aroma agrumata

E se volessimo preparare il nostro personalissimo olio essenziale? Nessun problema, basta avere le giuste indicazioni e guarda caso qui abbiamo un video tutorial pronto a darcele tutte. Buona visione!

Claudia D’Agostino

Impostazioni privacy