LIBRI: ‘Il richiamo del cuculo’

Il nuovo libro di J.K. Rowling – Dietro al nome dell’autore Robert Galbraith si nasconde in realtà J.K. Rowling, la famosissima autrice di Harry Potter. Questo è il suo secondo libro dopo la chiusura della famosa saga e si tratta in questo caso di un giallo piuttosto classico nell’impianto narrativo, ma molto originale nella scrittura, nella scelta di personaggi sfaccettati ed originali e coi quali il lettore crea da subito una forte empatia. Il libro si intitola Il richiamo del cuculo (Salani, 464 pagine, 16,90 euro) e da subito ha suscitato grandi apprezzamenti sia della critica sia del pubblico. 

richiamo del cuculo

Ecco in breve la trama. Una famosa fotomodella cade dal balcone del suo appartamento e muore. Non ci sono dubbi, si tratta di suicidio. L’unico a non crederci è il fratello della vittima che si ostina a pensare che qualcuno abbia spinto la sorella e l’abbia volontariamente uccisa. Ad occuparsi del caso ci sarà il nostro protagonista, il detective privato Cormoran Strike. L’uomo è un veterano della guerra in Afghanistan che riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto con l’aiuto della segretaria e assistente Robin, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata. 

Lo stile adottato da J.K.Rowling è incalzante e non lascia un attimo di respiro al lettore tenuto sempre in bilico sul filo della suspence senza rinunciare a stupende ed immersive descrizioni di una stupenda, ma pericolosa Londra. 

Infine una nota, non ancora ufficiale; se vi siete appassionati al detective Cormoran Strike sappiate che è altamente probabile che il romanzo abbia un seguito e che le indagini di Strike diventino una vera e propria saga. 

Impostazioni privacy