Dieci ricette con la carota

carote

La carota – È un ingrediente molto usato nella nostra cucina. Oltre a dare un buon sapore aggiuntivo alle nostre pietanze rende loro di un colore davvero unico e inconfondibile. Oggi vogliamo proporvi 10 ricette nelle quali poter degustare questo squisito vegetale.

1 Torta di carote – Tritate 400 gr di carote. In una terrina mescolate 3 uova, 300 gr di zucchero, aggiungete 1 bicchiere di olio di semi e 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci e il sale. Quando l’impasto ha raggiunto una consistenza omogenea aggiungete le carote e mescolate. Mettete in una tortiera ricoperta da carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti. Decorate, poi, con lo zucchero a velo.

torta di carote

2 Muffin alle carote e cioccolato – In un pentolino sciogliete il burro quindi versatelo in una ciotola e aggiungete 125 gr di zucchero, 2 uova, 120 gr di farina e una bustina di lievito per dolci, mescolate il tutto. Aggiungete 400 gr di carote e 80 gr di mandorle entrambe, precedentemente, tritate e rimescolate. Aggiungete 60 gr di cioccolato al latte in scaglie e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate gli stampini per i muffin e riempiteli a metà. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungete lo zucchero a velo.

muffin

3 Verdure al cartoccio – Sbollentate 100 gr di carote e 150 gr di broccoletti in acqua salata. Aggiungete, a piacimento, della cipolla rossa affettata e 120 gr di zucchine tagliate a dadini. Foderate una teglia con carta da forno e ungetela con dell’olio, versate tutte le verdure, conditele con un pò di zenzero e del peperoncino. Aggiungete dell’olio, un po’ di vino bianco e il sale. Cuocete a 180° in forno per 15 minuti.

verdure al cartoccio

4 Astice alla catalana – Lessate 2 astici di media grandezza, scolateli, puliteli. Prendete la polpa e mescolatela con 1 scalogno, 2 carote, affettati, dei capperi, il basilico, dei pomodorini pachino e dell’erba cipollina. Aggiungete anche delle olive taggiasche. Condite con sale, aceto e olio. Servite con senape e glassa di aceto.

ASTICE ALLA CATALANA

5 Bagna cauda – Bollite 2 teste d’aglio in mezzo litro di latte, a fuoco lento, fino ad ottenere un composto cremoso. In un altro pentolino sciogliere 70 gr di burro e aggiungete 300 gr di acciughe, cocete per circa 20 minuti. A cottura ultimata unite il burro alla crema di aglio e latte e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete 1 bicchiere di olio di oliva e cuocere per altri 2-3 minuti. Servite la bagna cauda con le verdure.

bagna cauda

6 Giardiniera – Pulite a tagliate a pezzetti 750 di verdura mista. In una pentola portate ad ebollizione 5 dl di aceto di vino bianco mescolato con 5 dl di vino bianco, 1 dl di olio, 110 gr di zucchero e 60 gr di sale. Quando il liquido bolle aggiungete le verdure e fatele cuocere per circa 5-10 minuti. Scolate lasciando un po’ di acqua di cottura e servite a temperatura ambiente o fredda.

giardiniera

7 Gratin di carote e porri – Tagliate a bastoncini 150 gr di carote, lessatele per circa 10 minuti in acqua salata e scolatele. Lessate anche 200 gr di porri, scolateli e tagliateli in due, nel verso della lunghezza. Ungete una pirofila con il burro, sistemate le verdure alternandole a strati. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e grana. Cospargere con fiocchi di burro e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.

carote gratinate

8 Vellutata di carote – Lavate e affettate 400 gr di carote e fatele rosolare in 50 gr di burro con 2 patate tagliate a tocchetti e 1 cipolla tritata. Aggiungete 100 gr di brodo e cuocete per circa 1 ora. Fate raffreddare e poi frullate. In una terrina sbattete 2 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Rimettete tutto sul fuoco mantecate per qualche minuto e servite.

vellutata-di-carote

9 Carbonara vegetariana con carote, zucchine e melanzane – Lavate bene 3 carote, 3 zucchine e 2 melanzane. Tagliatele poi a dadini. In una padella, intanto, mettete dell’olio extra vergine di oliva e unite le verdure, aggiungete il sale e fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Prendete 3 uova e sbattetele in un piatto con sale e pepe per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la pasta al dente nella padella con le verdure, amalgamate il tutto e spegnete il fuoco. Versate le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate velocemente e servite.

carbonara

10 Carote trifolate – Mettete in una pentola 1200 gr di carote tagliate a rondelle, unite 30 gr di burro, olio d’oliva, 4 spicchi d’aglio tagliati a metà. Aggiungete un bicchiere di acqua e mettete a fuoco medio. Aggiungete, quindi, 150 gr di prezzemolo tritato, sale e pepe e cuocete finchè le carote non diventeranno tenere. Servite calde.

carote trifolate

PER LE ALTRE RICETTE CLICCA QUI.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy